“International Open Data Day Italia 2016” domani, venerdì 4 marzo, al Liceo Vito Fazio Allmayer di Alcamo

Open dayALCAMO – Si terrà domani 4 Marzo a partire dalle ore 10:00 presso l’Aula Blu del Liceo Fazio Allmayer di Alcamo in via Pietro Galati l’International Open Data Day Italia 2016.

L’incontro si inserisce nel contesto internazionale di promozione degli open data, risorsa che sta diventando sempre più importante nella vita di tutti i giorni, arrivando così alla sesta edizione dell’International Open Data Day e al quarto International Open Data Day italiano.

La giornata offre una panoramica sul fenomeno degli Open Data e illustra le modalità per estrarre valore dai dati pubblici, fornendo a cittadini, amministrazioni pubbliche e imprese una valutazione concreta delle diverse opportunità che gli Open Data offrono.

I dati aperti, comunemente chiamati con il termine inglese open data anche nel contesto italiano, sono dati liberamente accessibili a tutti le cui eventuali restrizioni sono l’obbligo di citare la fonte o di mantenere la banca dati sempre aperta. L’open data si richiama alla più ampia disciplina dell’open government, cioè una dottrina in base alla quale la pubblica amministrazione dovrebbe essere aperta ai cittadini, tanto in termini di trasparenza quanto di partecipazione diretta al processo decisionale, anche attraverso il ricorso alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteD’Alì, replica del pg e altro rinvio
Articolo successivoPiazza Ciullo torna disponibile alla propaganda politica dopo la denuncia del M5S
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.