Pallacanestro Trapani non concede il bis

Pallacanestro Trapani Reggio
ph Antonello Diano

Trapani non concede il bis e, dopo il successo su Casalpusterlengo di giovedì scorso, cade a Reggio Calabria nella sua seconda trasferta consecutiva. Un epilogo che ha nella stanchezza dei granata la ragione più evidente: come se nei 40 minuti del Pentimele fosse giunto il conto da pagare di tante settimane di allenamenti non al completo e di tanta fatica per rimanere in scia nonostante gli infortuni e le difficoltà.

Partenza sprint di Reggio Calabria (11-0) con la tripla dell’ex Dobbins, ad autografare un approccio molto complicato dei granata. I padroni di casa godono del vantaggio di giocare con ventiquattro ore di riposo in più nelle gambe, ma Trapani ci mette del suo per far scappare via i calabresi. Mays rompe finalmente il digiuno e coach Ducarello ordina la zona. Non è una mossa che sortisce grandi effetti, perché la Viola è in ritmo (16-4 al 5’) e per far girare la partita ci sarebbe bisogno di mettere un po’ di sabbia nei suoi ingranaggi offensivi. E’ 20-6 al 6’, ancora con i granata in grande difficoltà. Okoye prova a dare la scossa, ma è troppo poco per rimettere in equilibrio il match: alla prima sirena, la formazione reggina è avanti di 10 lunghezze.

Se nella seconda parte del primo parziale è riuscita a frenare l’emorragia, alla ripresa del gioco Trapani non è ancora del tutto sveglia. Due bombe consecutive di Mays, però, danno la sensazione di una svolta emotiva. Il fallo tecnico sanzionato a coach Ducarello (proteste per un fallo di Ganeto) rischia di interrompere il tentativo di rimonta, ma un’altra conclusione da oltre 6.75 di Mays riporta Trapani sotto nel punteggio (30-25 al 15’). La squadra granata adesso è definitivamente in partita, mentre il solito Renzi va in doppia cifra, ma Reggio in qualche modo resiste e va al riposo più lungo conservando 7 punti di vantaggio.

Minare le sicurezze di Reggio è la missione granata nella seconda parte di gara: Trapani accorcia ancora le distanze con Renzi, anche se la sensazione è che manchi un po’ di smalto per acchiappare il sentiero giusto della partita (43-33 al 23’). Anzi, è il quintetto di casa ad allungare e ad acuire i problemi degli uomini di Ducarello. Infatti, negli ultimi minuti del terzo quarto il dispiegamento del talento della Viola e le difficoltà fisiche di Trapani creano il break decisivo: al 28’ è 60-40 e alla terza sirena la contesa pare virtualmente conclusa.

Vero, nel quarto periodo Trapani ha una fiammata iniziale, con un 7-0 a suo favore, ma che alla fine risulta può un fuoco di paglia. La benzina scarseggia, la squadra granata patisce sempre un gap in doppia cifra e l’epilogo del successo sorride meritatamente alla Viola.

E’ tempo di ricaricare le pile per i granata, perché domenica prossima (ore 18) sarà tempo di una sfida fondamentale in chiave playoff: al Pala Conad arriverà Casale Monferrato, un’avversaria da superare ad ogni costo per rilanciare definitivamente la classifica.

Viola Reggio Calabria-Pallacanestro Trapani 74-61 (24-14; 38-31; 63-45)

Viola Reggio Calabria: Lupusor 4, Mordente 2, Adegboye 21, Rullo 9, Crosariol 6, Brackins 16, Dobbins 16, Pandolfi ne, Sindoni ne, Costa ne. All. Frates.

Pallacanestro Trapani: Mays 12, Renzi 22, Viglianisi 6, Ganeto 4, Chessa 9, Gloria, Molteni, Okoye 8, Costadura, Fontana ne. All. Ducarello.

Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Valerio Salustri di Roma, Alessio Fabiani di Altopascio (LU).

Pallacanestro Trapani squadra timeoutUgo Ducarello (coach Pallacanestro Trapani): “Reggio Calabria è stata brava a giocare una partita difensivamente solida e a imporre la propria stazza sotto canestro. Dal canto nostro, abbiamo avuto un pessimo approccio al match. Avendo speso tante energie a Casalpusterlengo, la nostra idea era quella di allungare gli attacchi e fare lavorare la loro difesa il più possibile. Invece, siamo stati poco pazienti e la nostra circolazione di palla è stata quasi sempre deficitaria. In difesa abbiamo provato a mescolare un po’ le carte, ma non è bastato. Adesso dobbiamo prepararci a un’altra settimana di lavoro, provando a ricaricare le energie, sia mentali, sia fisiche, e sperando di recuperare al più presto Filloy, che è un elemento molto importante nel nostro scacchiere”.

Fonte Comunicato Pallacanestro Trapani

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Progetto Agata” per parlare di tumore al seno ai giovani
Articolo successivoLa San Francesco di Paola cede fuori casa ad un forte Jump Sporting. Iovino: “Partita non giocata al massimo delle nostre capacità”