Progetto Giovanicr@zia per diffondere la cultura della legalità

Pubblicato: giovedì, 18 febbraio 2016
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

valdericeE’ stato presentato ieri pomeriggio, presso la Cittadella della Salute il progetto Giovanicr@zia, finanziato dal Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il cui obiettivo è quello di diffondere la cultura della legalità tra i giovani, attraverso l’impegno civico e la partecipazione attiva nelle problematiche sociali, la cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, la promozione di attività che avvicinino i giovani alle istituzioni. Il progetto è stato realizzato da un’ATS il cui soggetto capofila è il Consorzio Solidalia Soc. coop. Sociale Onlus. Gli associati sono: l’Associazione Amunì Step by Step, l’agenzia Communico, l’Associazione MediAzione. Partner di progetto sono: l’Unione dei Comuni Elimo-Ericini (Erice, Valderice. Paceco, Buseto Palizzolo, Custonaci, San Vito Lo Capo), l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, il Comune di Marsala e il Comune di Petrosino. La durata complessiva è di 18 mesi, ed i beneficiari saranno i giovani di età compresa tra i 14 ed i 19 anni dei territori dell’Unione dei Comuni Elimo-Ericini nonché dei comuni di Marsala e Petrosino; Nella fase preliminare è prevista un’attività di coinvolgimento dei giovani studenti che saranno impegnati nelle attività curate da operatori specializzati.

A Valderice – afferma il Sindaco Spezia –  l’attività si svolgerà presso il Centro di Documentazione sulla criminalità organizzata “G.G. Ciaccio Montalto” recentemente inaugurato che così entrerà in funzione secondo le linee strategiche indicate dall’Amministrazione Comunale che intende collaborare con la Scuola per coinvolgere i giovani sui temi della legalità, senso civico e nell’ambito delle politiche giovanili in genere”.

Letto 817 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>