Workshop per promuovere la Green Economy. Programma Europeo Civita Capital.

Pubblicato: mercoledì, 17 febbraio 2016
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

GreenEconomyALCAMO. Sono stati   programmati due workshop del Programma Europeo CIVITA CAPITAL. I due workshop si terranno giovedì 18 Febbraio, ad Alcamo presso l’Auditorium del  Collegio  dei  Gesuiti con  inizio ore 10.00 e venerdì 19 Febbraio a Castelvetrano; questa programmazione fa riferimento alle attività di promozione dei Programmi di mobilità sostenibile da attivare nel territorio dell’area vasta della Sicilia Occidentale, in merito alle opportunità contenute nella Legge 28 dicembre 2015, n. 221 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” L’evento è organizzato all’interno del progetto CIVITAS CAPITAL, in linea con la missione del network CIVINET Italia.

I lavori si svilupperanno in due fasi: la prima volta ad illustrare i principali strumenti a disposizione del Mobility Manager e la seconda sulla discussione tra i rappresentanti del Comune di Reggio Emilia (Tool sponsor) e i partecipanti al workshop. Le attività si concluderanno nel pomeriggio con un laboratorio di idee e progetti per la programmazione e lo sviluppo di politiche di mobilità sostenibile.La giornata informativa è indirizzata in via prioritaria ai Comuni che hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa “Trame d’Occidente” e agli enti membri della network CIVINET. Considerato che la Legge prevede l’ammissibilità di progetti se “predisposti da uno o più enti locali e riferiti a un ambito territoriale con popolazione superiore a 100.000 abitanti”, è evidente che una strategia condivisa e di ambito sovracomunale consentirà di avanzare proposte con maggiori probabilità di successo.

Letto 522 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>