Anche gli scout di Alcamo il 20 e 21 febbraio celebrano il Giubileo indetto da Papa Francesco

IMG_4317Misericordiae Vultus: è questo il proposito, il nuovo abito che la Chiesa ha scelto di indossare in occasione del Giubileo indetto da Papa Francesco, che lo scorso 8 Dicembre ha spalancato la Porta Santa di San Pietro.

Ogni cristiano è spinto a mettersi in cammino, a farsi pellegrino per testimoniare il suo essere parte di una Chiesa Cattolica dispensatrice e specchio dell’infinita Misericordia di Dio.

Anche gli scout dell’A.G.E.S.C.I. dei gruppi Alcamo 1, Alcamo 2 e Alcamo 4 hanno accolto l’invito della Chiesa e del Papa. Approfittando dell’evento della Settimana Internazionale dello Scautismo, che coinvolge ogni anno tutti gli scout del pianeta, e che quest’anno ha come tema le connessioni con il mondo che ci circonda, gli scout di Alcamo saranno impegnati in una densa due giorni di attività ed eventi.

Sabato 20 e Domenica 21 Febbraio celebreranno insieme il Giubileo attraverso un simbolico pellegrinaggio che li porterà ad attraversare una delle due Porte Sante, presente ad Alcamo nella Basilica S. Maria Assunta.

Una doppia occasione per gli scout, che li vedrà riuniti a festeggiare come ogni anno il compleanno del loro celebre fondatore Baden Powell e della moglie Olave, e coinvolti nelle celebrazioni per l’Anno Giubilare, anche attraverso attività di raccolta viveri da destinare ai più bisognosi. Sarà inoltre organizzata ed animata una liturgia penitenziale presso la Basilica S. Maria Assunta.

L’intero evento culminerà con la celebrazione della S. Messa Domenica 21 Febbraio alle ore 10.30 presso la Basilica, preceduta dal pellegrinaggio che avrà inizio alle ore 9.00 presso la Chiesa SS. Paolo e Bartolomeo, a cui sono invitati tutti gli scout e coloro i quali, lungo la propria vita, hanno fatto parte di questo movimento; questa sarà infatti l’occasione per rinnovare insieme, in contemporanea a tutti gli scout del mondo, la promessa che li unisce.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteWorkshop per promuovere la Green Economy. Programma Europeo Civita Capital.
Articolo successivoPiazza Nicotri in stato di degrado, interrogazione al Sindaco Coppola