Virtus Trapani sconfitta dalla Eagles Palermo

Pubblicato: sabato, 13 febbraio 2016
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

coachgenoveseUna Virtus Trapani in versione trasferta, con le ormai consuete assenze nel roster, non riesce a sbancare il difficile campo di Bagheria nell’anticipo della quindicesima giornata del campionato di serie D di Basket. I padroni di casa dell’ Eagles Palermo,  che per l’occasione hanno disputato il loro incontro casalingo a Bagheria,  si sono imposti col punteggio di 79-73 alla fine di una gara agonisticamente gradevole anche se costellata da numerosi errori nelle conclusioni commessi soprattutto da parte dei gialloblu trapanesi.
Il primo quarto è stato caratterizzato da un sostanziale equilibrio nel punteggio e da buone difese individuali di entrambe le squadre.  La Virtus,  pur esprimendo un buon gioco, commetteva troppi errori dalla lunetta che alla fine si riveleranno decisivi per l’esito finale dell’ incontro (17 alla fine i liberi sbagliati dai trapanesi su 36 tentativi complessivi), 14-10 il parziale finale in favore dei padroni di casa.
Nel secondo quarto la formazione di casa riusciva a mettere in seria difficoltà gli ospiti con una difesa a zona 2-3 molto chiusa che risultava assai efficace anche per la scarsa vena al tiro da fuori degli esterni trapanesi. In questo modo l’Eagles metteva le mani sulla partita accumulando un vantaggio di 15 punti all’intervallo lungo (37-22).
Nel terzo quarto l’intensità difensiva dei ragazzi di coach Genovese saliva e, dopo essersi trovati con un passivo di ben 21 punti,  iniziava la lenta ma inesorabile rimonta grazie ad una difesa pressing a tutto campo con raddoppi che produceva un numero copioso di palle recuperate tramutate in facili canestri. Dopo il +19 di fine terzo periodo (62-43) i virtussini cominciano a credere nella possibilità di fare il colpaccio complice anche un vistoso calo fisico dei padroni di casa.  La difesa asfissiante messa in atto dai giovani trapanesi caricava di falli però i lunghi titolari trapanesi (Campo e Schifano) costretti ad uscire per 5 falli, forse eccessivamente penalizzati da un arbitraggio quantomeno discutibile.
I palermitani padroni di casa riuscivano con grande fatica a portare la vittoria a casa grazie ad una buona percentuale dalla linea della carità ed alla ritrovata lucidità dei minuti finali. Finiva sul 79-73 per i padroni di casa con un pizzico di rammarico per i gialloblu trapanesi.
Il prossimo turno vedrà la Virtus impegnata ancora in trasferta domenica 21 a Torrenova in un altro impegno molto ostico contro una squadra uscita rinforzata dal mercato di riparazione che ambisce legittimamente ad un posto nei play off.

Eagles Basket Palermo – Virtus Trapani 79-73 (14-10; 37-22; 62-43)

VIRTUS TRAPANI: Campo 18, Asta Gaspare 14, Schifano V. 12, Genovese 14, Asta Simone 10, Licari 5, Palermo, Xhilone, Minore; All. Genovese.
Eagles Basket Palermo: Bruno 28, Pecora 11, Ducato 10, Ranalli 8, Rappa 8, Giardina 6, Paterno’ 5, Cigna 3, Tagliavia 0, Cospolici 0; All. Ortenzi
Arbitri: Lenzo e di Bella rdente e Lo Presti
Note: rimbalzi Eagles Palermo 41 (30+11); Virtus Trapani 38 (25+13); tiri liberi Eagles Palermo 15/23 (65,2%); Virtus Trapani 19/36 (52,8%).

Letto 409 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>