L’A.S.D. Alcamese sbanca tutto

Dora AccardiSono passati ben 27 anni dall’ultima volta che la Sicilia ha visto praticare la disciplina del Ciclocross. Si era un po’ persa questa fantastica specialità, che è ripartita alla grande grazie all’entusiasmo di alcuni organizzatori e dirigenti dell’ACSI Ciclismo, che hanno organizzato il Campionato Nazionale Centro Sud ACSI Ciclocross 2016 in tre prove e la prova unica di Campionato Regionale Sicilia ACSI Ciclocross 2016.
Si è svolta ad Alcamo la tanto attesa e spettacolare prima prova del Campionato Nazionale Centro Sud ACSI Ciclocross 2016, valida anche come prova unica di Campionato Regionale Sicilia ACSI Ciclocross 2016 e prova unica di Campionato Provinciale Trapani ACSI Ciclocross 2016, organizzata dall’A.S.D. Alcamese.
Numerosa è stata l’affluenza di ciclisti ed appassionati di questo sport, le iscrizioni all’evento sono arrivate da squadre/atleti provenienti da tutta la Sicilia, questo, nonostante il maltempo, che non ha tradito le previsioni di pioggia accorse puntuali durante tutta la notte; in questo scenario quindi, i ciclisti con bici da ciclocross e MTB, si sono dibattuti e divertiti per 45 minuti in un percorso tecnico/impegnativo degno di un Campionato Nazionale, reso ancora più insidioso dal fango.
Ottima è stata la prova degli atleti dell’A.S.D. Alcamese che hanno conquistato diversi podi. Nell’assoluto MTB infatti troviamo sul gradino più alto Giuseppe Barresi (categoria Junior), che difende i colori dell’A.S.D. Alcamese, seguito dal compagno di squadra Stefano Palmeri (categoria Junior) e poi dall’altro compagno Michele Laudicina (categoria Veterani 1). Nell’assoluto Ciclocross, invece, salgono sul podio come primo Vincenzo Giorlando (categoria Veterani 1), dell’A.S.D.Alcamese, secondo Pietro Bianco (categoria Gentleman 1) dell’A.S.D. Free Bike Mazara del Vallo e terzo Massimo Gerbino (categoria Senior 2) dell’A.S.D. Ciclistica Centro Sicula di Caltanissetta.
Nella foto n°1 vediamo gli atleti che si sono aggiudicati la maglia di Campione Regionale Sicilia ACSI Ciclocross 2016, da sinistra verso destra:
1 Dott.ssa Dora Accardi (Responsabile Provinciale ACSI Ciclismo TP);
 Giuseppe Barresi (categoria Junior) che difende i colori dell’A.S.D. Alcamese (TP);
 Michele Laudicina (categoria Veterani 1) che difende i colori dell’A.S.D. Alcamese (TP);
 Giuseppe Santapaola (categoria Senior 2) che difende i colori dell’A.S.D. Scuola Cicli Jonica (ME);
 Pietro Bianco (categoria Gentleman 1) che difende i colori dell’A.S.D. Free Bike Mazara del Vallo (TP);
 Antonino Dara (patron dell’UDACE Trapanese);
 Francesco Papa (categoria Super Gentleman “B”) che difende i colori dell’A.S.D. Cicli Benedetto (ME);
 Giovanni Venuto (categoria Gentleman 2) che difende i colori dell’A.S.D. Cicli Benedetto (ME);
 Massimo Gerbino (Responsabile Provinciale ACSI Ciclismo CL);
 Angelo Corso.
Nella foto n°2 vediamo, invece, gli atleti che si sono aggiudicati il titolo di Campione Provinciale Trapani ACSI Ciclocross 2016, da sinistra verso destra:
 Dott.ssa Dora Accardi (Responsabile Provinciale ACSI Ciclismo TP);
 Pietro Bianco (categoria Gentleman 1) dell’A.S.D. Free Bike Mazara del Vallo;2
 Riccardo Sammaritano (categoria Senior 2) dell’A.S.D. Alcamese;
 Michele Laudicina (categoria Veterani 1) che difende i colori dell’A.S.D. Alcamese;
 Giuseppe Barresi (categoria Junior) che difende i colori dell’A.S.D. Alcamese;
 Antonino Dara (patron dell’UDACE Trapanese);
 Angelo Corso.

Si è svolta domenica 31 gennaio 2016 ad Arghillà (RC) la seconda prova del Campionato Nazionale Centro Sud ACSI Ciclocross 2016, organizzata dall’A.S.D. Cicloturistica 2001, in un suggestivo circuito all’interno del Parco “Ecolandia”. Dopo tale manifestazione il titolo assoluto di Campione Nazionale Centro Sud ACSI Ciclocross 2016 è ancora in bilico infatti il primo e il secondo si distaccano solo di un punto. Il primo Giuseppe Santapaola (categoria Senior 2) dell’A.S.D. Scuola Cicli Jonica, difatti, ha totalizzato 19 punti mentre l’atleta Vincenzo Giorlando (categoria Veterani 1), dell’A.S.D. Alcamese, ha totalizzato 18 punti quindi si rimanda il tutto all’ultima prova.
Si è concluso domenica 7 febbraio 2016 l’entusiasmante Campionato Nazionale Centro Sud ACSI Ciclocross 2016 sul lungo mare di Oliveri (ME), gara organizzata dall’A.S.D. Cicli Benedetto. I ciclisti si sono confrontati in un circuito misto tra sabbia, terra ed asfalto. Ottima è stata la partenza dell’aspirante al titolo assoluto Ciclocross, Vincenzo Giorlando dell’A.S.D. Alcamese, che tradito però dall’ansia ha sbagliato percorso ritrovandosi quindi a dover inseguire il suo diretto avversario, Giuseppe Santapaola. Nonostante il notevole lavoro di recupero effettuato, Giorlando arriva dietro la ruota di Santapaolo perdendo così, con profondo rammarico, il titolo assoluto, vince però il titolo Nazionale per lvincenzoa categoria Veterani 1.
Nella foto i vincitori della maglia di Campione Nazionale Centro-Sud ACSI Ciclocross 2016 dell’dell’A.S.D. Alcamese (TP):
 Vincenzo Giorlando (categoria Veterani 1)
 Dora Accardi (categoria Donne A).
Tra le società l’A.S.D. Alcamese fa il tris, aggiudicandosi il titolo di Campione Provinciale Trapani ACSI Ciclocross 2016, Campione Regionale Sicilia ACSI Ciclocross 2016 e Campione Nazionale Centro-Sud ACSI Ciclocross 2016.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl Maxi processo di Palermo compie 30 anni: non fiori, ma opere di bene
Articolo successivo… e se Attilio fosse tuo fratello?