Carnevale a Favignana e Marettimo, una tradizione consolidata

Carnevale Favignana e Marettimo 2E’ l’ora del Carnevale alle Egadi, un evento che ormai è nelle tradizioni dei luoghi e che coinvolge molto le popolazioni interessate, cioé i cittadini di Favignana e Marettimo, ma attira anche curiosi e turisti. Quest’anno gli organizzatori hanno pensato di incentrare l’organizzazione sui bambini e quindi animare in particolare il”mondo dei più piccoli”.

Si comincia giovedì 4 febbraio, proprio con una Sfilata dei bambini dell’Istituto Comprensivo “Rallo” in piazza Matrice a partire dalle 9.30. Il 5 febbraio dalle 15 alle 17 ancora un pomeriggio dedicato ai bambini alla tensostruttura di Cava Sant’Anna, così come l’indomani, il 6 febbraio, alla stessa ora. In serata, invece, dalle 22, ancora una serata per gli adulti.

Il 7 febbraio è stata organizzata una Sfilata dei carri per le vie del paese e alle 22 si torna a ballare per gli adulti al Tendone di Cava Sant’Anna. L’8 febbraio alle 9.30 torna l’animazione in piazza Matrice per i bambini e alle 15 ancora una Sfilata di Carri, mentre alle 22 ancora balli per gli adulti a Cava Sant’Anna.

Il lungo e articolato carnevale favignanese prosegue il 9 febbraio alle 15 con una Sfilata di carri che coloreranno le vie del paese, e alle 22 ritrovo per le famiglie ancora al Tendone di Cava Sant’Anna. Sabato 13 febbraio la conclusione delle manifestazioni carnevalesche con una serata danzante alle 22 per gli adulti.

A Marettimo il Carnevale 2016 prende il via giovedì 4 febbraio alle 16:00 con l’animazione per i bambini più premiazione e alle 20:00 la sagra della salsiccia con intrattenimento musicale all’oratorio parrocchiale.

Venerdì 5 febbraio alle 21:30 una serata di ballo in maschera con premiazione del travestimento più originale e degustazione di chiacchiere, i dolci tipici di questo periodo;

Sabato 6 febbraio alle 17:00 raduno dei Carri allegorici e sfilata per le vie del paese; rientro all’oratorio e degustazione di pane cunzato con serata musicale.

Domenica 7 febbraio alle 20:00 sagra della pancetta più intrattenimento musicale.

E ancora martedì 9 febbraio, per concludere i riti carnevaleschi, alle 16 il tradizionale “Rogo dei Nanni”.

L’organizzazione è a cura della Coop Oltremare, con il contributo del Comune di Favignana-Isole Egadi e la collaborazione della Parrocchia.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUn pari col Custonaci che sta stretto all’ASD Alqamah
Articolo successivoArrestati tre “topi di appartamento”
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.