Santangelo (M5S): “Occorre maggiore trasparenza sui fondi per i disabili”

santangeloTRAPANI. Il senatore dei 5 stelle Vincenzo Santangelo ha chiesto i dati del comune di Trapani per verificare l’utilizzo dei fondi previsti per i portatori di handicap. Le politiche sociali necessitano della dovuta attenzione per garantire alle fasce più deboli la dovuta assistenza e ai cittadini tutti la massima onestà.

“Da sempre -continua il portavoce M5S – ci siamo battuti per le fasce deboli e in generale per i cittadini che spesso vengono lasciati solo dalle istituzioni e da una totale assenza di trasparenza della burocrazia. Per quest’ultimo motivo, proseguendo un’attività di indagine avviata già lo scorso anno in altre realtà comunali del trapanese, ho ufficialmente chiesto al settore “Servizi Sociali” del Comune di Trapani, quanti e quali fondi sono previsti nel bilancio dell’amministrazione comunale e soprattutto quanti sono i soggetti richiedenti e le modalità di assegnazione dei contributi economici per portatori di handicap”.

Una questione che vede coinvolta Trapani ma che si potrebbe aprire in tutti i comuni a tutela e garanzia degli utenti: “La tutela dei diritti dei cittadini e in particolare dei portatori di handicap è un dovere morale. Bisogna sicuramente correggere e capire urgentemente cosa non ha funzionato fino ad oggi per riparare agli errori, le cui conseguenze stanno ricadendo anche su cittadini trapanesi con accertate gravi disabilità e che oggi, versano in condizioni di povertà o semi-povertà. Persone che spesso si vedono negati benefici e servizi ai quali hanno pienamente diritto. Per questo motivo ribadisco che nessuno deve rimanere indietro- ha concluso il senatore.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Sicilia Futura” si riunisce con gli assessori regionali dell’area renziana
Articolo successivoI Carabinieri sequestrano beni per 6 milioni di euro ad esponente di spicco di una famiglia mafiosa
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.