Operazione “Tallone D’Achille”. Salvaguardia della salute dei consumatori.

Pubblicato: mercoledì, 20 gennaio 2016
Vota l\'articolo
1
Vota l\'articolo
0

Capitaneria di PortoOperazione “Tallone D’Achille”. Il Comando Generale delle Capitanerie di porto ha portato avanti,  nell’ambito dei controlli lungo la filiera della pesca, impegnati i militari della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, un’operazione incentrata su un’ottica preventiva, a salvaguardia della salute dei consumatori finali. Con la concomitanza delle festività Natalizie, i controlli degli uomini della Guardia Costiera di Mazara del Vallo si sono concentrati sui centri di deposito e smistamento dei prodotti ittici oltre che sui tradizionali punti di vendita.

L’attività della Capitaneria, avvenuta nel periodo compreso tra dicembre 2015 ed il 10 gennaio 2016, ha portato all’irrogazione di sanzioni amministrative per oltre 22.000 euro ed al sequestro di circa 4350 kg di prodotti ittici rinvenuti in cattivo stato di conservazione, scaduti, privi di bollo sanitario e della necessaria documentazione ai fini della regolare tracciabilità. In particolare, da segnalare è l’operazione svolta nei giorni antecedenti lo scorso Natale durante la quale, con il prezioso ausilio del locale Servizio Veterinario, è stato posto sotto fermo amministrativo un carico di ben 13 pedane, costituite da 40 a 50 cassette ciascuna, contenenti complessivamente oltre 4000 kg di gambero rosa congelato, privi della prescritta documentazione sanitaria e commerciale attestante la relativa rintracciabilità. Il sequestro è stato operato in un grosso centro di commercializzazione di Mazara del Vallo al cui titolare, oltre all’irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla vigente normativa, è stata ordinata anche la distruzione a sue spese del prodotto ittico irregolarmente detenuto.

Letto 481 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>