Eccessivi ribassi, preoccupazione dei sindacati

CRISI EDILIZIANel comune di marsala aggiudicato l’appalto dei lavori per la realizzazione della rete fognaria di Contrada Casabianca con un ribasso di oltre il 53%, quindi eccessivo e questo dovrebbe mettere in allerta tutti, così i sindacati hanno espresso le loro perplessità chiedendo al Comune di Marsala di: “fare luce sull’eccessivo ribasso”. Lo affermano Enzo Palmeri, Francesco Danese e Giuseppe Tumbarello, rispettivamente segretario generale Fillea Cgil Trapani, segretario territoriale Filca Cisl Palermo Trapani e segretario generale Feneal Uil Trapani.

“Si tratta di un fenomeno pericoloso – sottolineano i tre sindacalisti – che può portare con se gravi conseguenze. Per risparmiare, infatti, da un lato si rischia che le opere stesse non vengano completate o che vengano eseguite in modo scorretto con materiali poco idonei e tecniche non solide, dall’altro lato di mettere a repentaglio la sicurezza dei lavoratori e favorire il possibile impiego di manodopera irregolare”.

Da qui l’appello dei sindacati edili: “Ci rivolgiamo al comune di Marsala affinché ci fornisca le motivazioni ufficiali per le quali questo appalto è stato concesso con tanto ribasso. Vogliamo sapere quali sono i criteri adottati dalla commissione di gara che hanno permesso di giustificare questa anomalia. Chiediamo, infine, alle autorità competenti di vigilare su questo caso, ma anche sui casi simili. L’edilizia è un settore fondamentale per il nostro territorio e dobbiamo fare tutto il possibile per sostenerne una ripresa ma anche un sviluppo che siano duraturi”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFavignana e quei rifiuti che sanno di inciviltà. Video
Articolo successivoIl Lions organizza un convegno sulla Ludopatia