Riflessione su Shoah e Don Bosco. “Dell’Amore e del non Amore”.

convegno_30_gennaio_aposLa disabilità e la diversità tra scuola, famiglia, pedagogia, psicologia e diritto.
Il 30 Gennaio 2016 al Centro Congressi Marconi di Alcamo, alle ore 16.00, avrà luogo un Convegno organizzato dall’Associazione “Pedagogia Olistica Siciliana”. Tema principale sarà la “diversità” e per questo si approfondiranno argomenti su due ricorrenze importanti: la Shoah (giornata della Memoria) e l’anniversario della morte di Don Bosco, beatificato prima e santificato, in seguito, dalla Chiesa nel 1934. Questi due argomenti ci riportano al concetto di “dell’amore e del non amore”. Sull’Amore in quanto Don Bosco dava amore a tutti i ragazzi, senza esclusione alcuna per la diversità e la disabilità. Sul Non Amore per non dimenticare invece lo sterminio nazista dei “diversi”, dei disabili, delle altre razze, etnie e religioni, “uno dei periodi più bui della storia dell’umanità”. La figura di Don Bosco sarà messa in risaltoè stato un grande pedagogista, la sua azione sempre nell’ottica salesiana si basava su accoglienza, integrazione e convivenza basata sull’Amore. Da non dimenticare le parole di Don Bosco: “Ciò che ho fatto, l’ho fatto per il Signore…Si sarebbe potuto fare di più, ma faranno i miei figli… La nostra Congregazione è condotta da Dio e protetta da Maria Ausiliatrice”.
Gli organizzatori spiegano che “Il Convegno è diretto a tutti, ma in particolare ai genitori e agli insegnanti, come momento di formazione-aggiornamento e nello specifico agli insegnanti di sostegno, in quanto i temi trattati possono essere oggetto di approfondimento grazie al contributo dei relatori e alle diverse testimonianze dirette che convoglieranno nell’incontro. Riporteranno la loro testimonianza alcune associazioni che sul territorio si occupano di disabilità”.
PROGRAMMA
Ore 16:00 – Registrazione dei partecipanti
Ore 16:30 – Apertura del Convegno
Introduce: Selene Grimaudo (pedagogista, insegnante, giornalista)
– Saluti delle Autorità – Giovanni Arnone (Commissario Straordinario del Comune di Alcamo)
– Proiezione del video “Cuerdas” corto vincitore di Cortiamo 2015. Presenta Gino Pitò (presidente Segni Nuovi)
Relatori
– Don Salvatore Mangiapane (confratello della casa Salesiana di Alcamo) “L’amorevolezza di Don Bosco”
– Antonino Provenza (dirigente scolastico Ist. Comprensivo “S.Bagolino”) “La disabilità nella scuola”
– Eugenio Tumbarello (segretario generale UIL Trapani) “I benefici della legge 104 nella vita quotidiana”
– Chiara Garacci (avvocato, rappresentante AIPD) “L’insegnante di sostegno. Normativa e diritti degli alunni disabili”
– Roberta Cascio (già presidente Comitato italiano paralimpico regionale) “Sport e disabilità”
– Alessio Cammisa (psicologo e psicoterapeuta) “La Diversità tra accettazione e rifiuto: il contributo della Psicoterapia”
Modera: Chiara Laudani (redattrice)
Testimonianze
– Videotestimonianza sulla “Shoah” di Patrizio Zanella e lettura di pagine scelte del libro “Un clarinetto nel Lager. Diario di prigionia 1943/1945” di Aldo Valerio Cacco a cura di Antonella Pennolino
– Ignazio Messana (presidente Ass. Italiana Persone Down-Alcamo e papà di Laura) “Con Laura passo dopo passo”
– Giuseppe Vella (presidente della Coop.Soc. Rossa Sera) – proiezione della videostoria “Rossa Sera”
– Francesco De Giovanni (già dirigente del Settore Servizi Sociali di Alcamo e fratello di Oronzo) “Ricordando Oronzo”
Spazio ascolto e condivisione
– Interventi dei rappresentati delle associazioni locali che si occupano di disabilità (Ass. Sclerosi multipla del Sacro Cuore – Ass. Solidarietà e Partecipazione  – Amici della salute O.N.L.U.S.  – Ass. Polisportiva dilettantistica incontro – Villa Letizia – Insieme per vivere O.N.L.U.S.  – Soc. naz. di Salvamento. CRI sez di Alcamo – Ass. i Girasoli – Emev equipe multidisciplinare per l’età evolutiva).
Nell’ambito del convegno, l’associazione “Pedagogia Olistica Siciliana” presenterà i nuovi soci e designerà i soci onorari APOS.
– ore 19:00  Rilascio degli attestati – ore 19:30  Chiusura del Convegno
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTrapani Cambia sta con i lavoratori della Biblioteca di Trapani
Articolo successivoBando del Comune di Alcamo per richiedere “contributi culturali”
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.