L’UNITRE di Alcamo presenta sabato il libro di Antonio Buttitta “Orizzonti della memoria”

unitreALCAMO – L’UNITRE (Università delle tre età) di Alcamo, in linea con le finalità che le appartengono, tra cui promuovere iniziative culturali, ha organizzato per Sabato 16 gennaio prossimo alle ore 17,00 presso la sala Congressi Marconi di Alcamo la presentazione del libro del Prof. Antonino Buttitta “Orizzonti della memoria” a cura del Prof. Antonino Cusumano.

A seguito dei saluti della presidente dell’Unitre prof.ssa Maria Messina, gli interventi del dott. Ernesto Di Lorenzo, editore del libro, e del prof. Antonino Buttitta, autore dell’opera.

“Orizzonti della memoria” è un romanzo sul filo dei ricordi, che “sfida il tempo e sconfigge la morte”. Un protagonista della cultura italiana racconta la sua vita: il padre Ignazio “che faceva il poeta”, gli amici Leonardo Sciascia ed Elvira Sellerio, la Bagheria di Renato Guttuso e di Giuseppe Tornatore, gli studi di antropologia, l’impegno politico, l’amore per i libri, le collezioni di pupi siciliani e di maschere africane.

Un mosaico di esperienze diverse, “tenute insieme dal sentimento di appartenenza all’unico e plurale disegno dell’identità siciliana”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Libera” ricorda il piccolo Di Matteo nel ventennale della sua uccisione avvenuta per mano mafiosa
Articolo successivoL’Associazione “Amici della Musica” inaugura la trentesima Stagione Concertistica
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.