Arriva “la notte del liceo Classico”

Locandina ufficiale Notte Bianca dei LiceiAppuntamento venerdì prossimo al Teatro Apollo. Incontro anche nell’aula consiliare di Castellammare del Golfo.

Il prossimo 15 Gennaio si svolgerà, dalle ore 18 alle 24, presso le sedi del Teatro Apollo e dell’Aula consiliare di Castellammare del Golfo, la manifestazione “La Notte nazionale del liceo classico”, organizzata dagli alunni del liceo Vivona dell’Istituto superiore “Mattarella –Dolci”.

La manifestazione nazionale, che nasce da un’idea del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, è patrocinata da Unesco, Ministero dell’Istruzione, Repubblica Ellenica “Grecia in Italia”, Aicca (Associazione Italiana di cultura classica), Arpa (Associazione per la ricerca in psicologia clinica), Città di Acireale ed Officina 21.L’evento, finalizzato a dimostrare l’attualità della lingua e della cultura classica,  è giunto alla seconda edizione e si svolge in accordo con altri licei classici del territorio nazionale.  Essa si configura quale palco ideale in cui il sapere diviene tramite per legare passato e presente riaffermandone tutti i valori, per scoprire e coltivare il senso della bellezza letteraria, artistica, musicale.

Si susseguiranno: rappresentazioni teatrali, letture di autori classici, esecuzioni musicali e canore, danze, quadri e sculture viventi, cortometraggi a tema classico, degustazioni dell’antica Roma, Mostra espositiva-memoria storica del liceo “Vivona”. Interverrà una delegazione del Conservatorio Scontrino di Trapani con alcuni ex alunni del liceo Vivona,  le cui performance apriranno la manifestazione.

MANIFESTO LICEO

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCalvaruso: “presentata mozione per favorire gli alcamesi che differenziano”
Articolo successivo“Libera” ricorda il piccolo Di Matteo nel ventennale della sua uccisione avvenuta per mano mafiosa