Gli alunni della “P- M. Rocca” alla manifestazione Fanfara A.N.G.E.T. Sicilia

Pietro Maria Rocca ANGETIl 19 dicembre scorso gli alunni delle classi 2A e 2 F, della scuola secondaria di primo grado “Pietro Maria Rocca” di Alcamo, hanno partecipato alla manifestazione organizzata dalla “FANFARA” A.N.G.E.T. Sicilia (Capo Gruppo S.Ten. Gaetano Rocco Faga, Maestro Direttore e Concertatore Giorgio Antonio Lamantea, Collaboratore Artistico Giovanni Viapiana, Coordinatrice Anget Sicilia Anna Alcamo), con la partecipazione straordinaria della Sezione Anget di Alcamo (Presidente Caterina Bambina), del Comune di Alcamo e del Premiato Complesso Bandistico “Città di Alcamo”. Tale manifestazione ha avuto inizio alle ore 10,30 al Collegio dei Gesuiti (piazza Ciullo) e si è conclusa con uno straordinario concerto di musica sinfonica presso la Basilica di Santa Maria Assunta di Alcamo.

I ragazzi hanno ascoltato, ma anche sentito, perché ci sono stati momenti di vera commozione tra i quali quello in cui un trombettista della Fanfara ha eseguito, nella piazza IV Novembre, il segnale militare del “Silenzio” per ricordare tutti i caduti della Grande Guerra.

Interessante è stato anche quando il delegato Regionale dell’A.N.G.E.T. Sicilia ha illustrato, durante la manifestazione, l’impegno proficuo dell’associazione, come forza di volontariato, nella Protezione Civile e negli interventi umanitari e il ruolo dei militari delle Armi del Genio e delle Trasmissioni non solo in guerra, ma anche negli interventi di soccorso per la salvezza e la sopravvivenza di popolazioni colpite da gravi calamità naturali e nelle missioni di pace ed umanitarie, anche per conto di organizzazioni internazionali(NATO, UE e ONU).

L’A.N.G.E.T. SICILIA (Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia, Associazione d’Arma e di volontariato per la Protezione Civile), rappresentata dal Delegato Regionale Sicilia, Sig. Antonio Giordano, ha stipulato un protocollo d’intesa con l’I.C. “Pietro Maria Rocca” Alcamo, rappresentato dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Grimaudo, per la formazione di una coscienza di Protezione Civile a favore degli studenti e per svolgere attività di potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali rivolte agli alunni della scuola secondaria di primo grado che frequentano il corso ad indirizzo musicale, con la collaborazione della FANFARA A.N.G.E.T. Sicilia.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Presepe laico” un tuffo nel presente
Articolo successivoL’Alcamo in amichevole “incontra” il Castellammare
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.