Ultima del 2015 con una vittoria esterna, la Virtus espugna il parquet di Marsala

genovese3Non poteva concludere meglio l’anno per la Virtus Trapani, una vittoria esterna meritata in trasferta. La squadra trapanese ha espugnato il parquet di Marsala col punteggio finale di 68-78. Partita equilibrata, ma gli ospito hanno avuto dalla loro più grinta.

“Coach Genovese alterna immediatamente le difese (uomo e zona 2-3) riuscendo ad imbrigliare l’attacco della squadra marsalese disinnescandone i principali terminali offensivi. In attacco la Virtus riesce a mettere in campo una efficace circolazione di palla che produce buoni tiri sia dal perimetro che nel pitturato.  Dopo un primo periodo in perfetto equilibrio (16-16), nel secondo i trapanesi, grazie anche all’ottimo contributo dei giocatori entrati dalla panchina, in particolare il sedicenne Licari a segno con 2/2 da 3 punti, riescono a produrre un allungo nel finale, schizzando fino al + 13 con cui si conclude (30-43) il periodo in favore dei gialloblu trapanesi. 

Nel terzo quarto i padroni di casa provano a recuperare proponendo una difesa a zona 3-2 che mette in difficoltà la Virtus non consentendole più attacchi fluidi come nei primi due quarti. I toni agonistici della partita cominciano a salire con una serie di contatti ai limiti del regolamento che innervosiscono soprattutto i giovani trapanesi che vedono ridurre il loro vantaggio nel punteggio fino al + 4.  Dopo un provvidenziale time out coach Genovese ripropone una difesa a zona adeguata sui tagli che disorienta l’attacco dei marsalesi producendo diverse palle perse che vengono trasformate in rapidi contropiedi dei virtussini, con un vantaggio che ritorna rassicurante (+8, sul 48-56) a fine periodo.

L’ultimo quarto vede i padroni di casa  provare un generoso tentativo di rimonta che però,  nonostante qualche affanno di troppo da parte dei trapanesi, non va a buon fine fino al 68-78 finale che premia la buona partita dei trapanesi. Tra i singoli top scorer della serata il virtussino Ciccio Genovese con 25 punti, per i padroni di casa il migliore è stato Pizzo con 20″.

Questa vittoria da morale ai virtusini, quindi uno slancio per arrivare all’obiettivo stagionale, la salvezza.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSesta vittoria per la TH Alcamo
Articolo successivoLe domande dell’on. Mattiello al procuratore Lo Voi