Uno Sguardo al Passato, Verso il Futuro… Concerto di Natale dell’Orchestra e Coro del Liceo “Allmayer”

Liceo Vito Fazio AllmayerSabato, 19 dicembre 2015, ore 18,00 nella Basilica Santa Maria Assunta  di Alcamo si terrà il Concerto di Natale dell’Orchestra Filarmonica e Coro Polifonico del Liceo Musicale Statale “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo. Il concerto troverà la sua giusta casa nella Basilica, che darà alla musica un abbraccio da estendere agli ascoltatori e alla città intera.

Ogni anno l’Orchestra ci propone poesia musicale che entra nel cuore e nella mente, ci si immerge nel ricordare, ma contemporaneamente ci si proietta nel futuro. Non poteva essere più che azzeccato il titolo dell’evento: “Uno sguardo al passato, verso il futuro…”.

Per tutto questo si capiscono le parole entusiaste del Dirigente Scolastico, Vito Emilio Picciché, nel parlare dell’evento e nel ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile ciò.

“In questa splendida cornice della Basilica “Santa Maria Assunta” di Alcamo – afferma Picciché – si riconcretizza la tensione alla Bellezza che la nostra scuola ha già sposato da tempo. E’ sempre con viva emozione vedere crescere una realtà orchestrale che, nata nel nostro Liceo, si anima sempre di più grazie al contributo di fantastici professionisti della didattica della musica che arricchiscono di freschezza educativa una realtà già viva e fortemente radicata nel nostro vasto territorio.

I giovani musicisti della scuola vivono, in un sogno realissimo, un’esperienza unica che non dimenticheranno per il resto della vita.

Rappresentano già il nucleo portante di quella che sarà l’Orchestra Giovanile Siciliana a cui stiamo cominciando a lavorare grazie alla sensibilità dei Dirigenti Scolastici e dei Docenti di strumento delle Scuole medie ad indirizzo musicale che hanno accolto il nostro invito a sentirsi parte integrante della nostra orchestra, con i loro alunni migliori.

Ringrazio – aggiunge Picciché – Don Leonardo Giordano per la squisita ospitalità. La Luce del Natale si mescoli ai suoni dei nostri ragazzi, e sia per noi l’inizio di nuovi concretissimi sogni. Auguri!”.

Poi infine i ringraziamenti : “Un particolare ringraziamento ai Dirigenti Scolastici, ai docenti di strumento musicale e agli alunni delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale:

IAC “G.Pitrè-Manzoni” di Castellammare del Golfo (TP)

IAC “G.Pascoli-L.Pirandello” di Castellammare del Golfo (TP)

IAC “P.M.Rocca” di Alcamo (TP)

IAC “A. De Stefano” Erice (TP)

IAC “L.Sciascia” di Camporeale (PA)”

L’Orchestra:

Direttori Sonia Notararrigo; Antonino Pulizzi; Giovanni Sonoli.

Maestro del coro Tonin Tarnaku.

Coro: (2AM) Martina Grillo, Chiara Lombardo, Anna Messina, Salvatore Miserendino, Martina Mistretta, Gaspare Provenzano, Flavia Todaro, Rachele Varvaro – (1AM) Federica Caruso, Genny Celestino, Noemi Mazarese, Ilaria Monteverdi, Rosaly Mary Purpura, Fabiana Saccaro, Veronica Zappa

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteArrestato, dalla Polizia di Stato, noto assicuratore di Trapani
Articolo successivoNasce a Castellammare il “Mongrel Social Club”, un nuovo ed innovativo “centro culturale” con un ricco programma di eventi
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.