Libera organizza le manifestazioni per il XX anniversario dell’assassinio di Peppe Montalto

Locandina liberaTRAPANI – Il Presidio “Gian Giacomo Ciaccio Montalto” dell’Associazione LIBERA – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie e l’associazione UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), organizzano le Manifestazioni per ricordare l’Agente di polizia penitenziaria Giuseppe Montalto, ucciso dalla mafia nel 1995.

Montalto era un agente scelto della polizia penitenziaria, in servizio da un paio d’anni al carcere dell’Ucciardone di Palermo, nella sezione di massima sicurezza, quella riservata ai boss.

Venne ucciso l’antivigilia di Natale da due killer a Palma, una frazione di Trapani, davanti alla casa del suocero, alla presenza della moglie incinta e della figlia di 10 mesi. Il delitto fu considerato un avvertimento dei vertici di Cosa Nostra nei confronti del trattamento dei boss nelle carceri. Anni dopo un pentito, Francesco Milazzo, rivelò che Montalto venne ucciso perché aveva sequestrato un bigliettino fatto arrivare in carcere ai boss Mariano Agate, Raffaele Ganci e Giuseppe Graviano. Per l’omicidio è stato condannato all’ergastolo come esecutore materiale Vito Mazzara.

Le manifestazioni prenderanno il via Sabato 19 dicembre alle ore 15:30 presso il Campo Misericordia Valderice con il Torneo di Calcetto.

Domenica 20 dicembre invece a partire dalle ore 8:00 una gara podistica in c.da Palma a Trapani.

Lunedì 21 dicembre dalle ore 16:30 a Palazzo Riccio di Morana, Via Garibaldi a Trapani si terrà invece il Convegno “La Normale Illegalità”, condotto dalla giornalista Ornella Fulco. Durante l’incontro interverranno il Coordinatore Provinciale di Libera, Salvatore Inguì; il Presidente Regionale UISP, Fabio Maratea; il Direttore del Carcere San Giuliano di Trapani Renato Persico; il Sostituto Procuratore del Tribunale di Trapani Andrea Tarondo; il Procuratore Aggiunto DDA Palermo Dino Petralia.

invito fiaccoltaLe manifestazioni si concluderanno mercoledì 23 dicembre alle ore 17:00 con una fiaccolata con deposizione della corona organizzata dall’associazione PeriferiaAttiva in c.da Palma a Trapani. A seguire la Santa Messa nella Chiesa San Giuseppe Palma.