Confisca dei beni dell’imprenditore Ferrante

carabinieri005I carabinieri del R.O.S. hanno eseguito un decreto di confisca, emesso dal Tribunale di Palermo – Sezione Misure di Prevenzione su richiesta della locale Procura Distrettuale nei confronti dell’imprenditore Ferrante Giuseppe e del collaboratore di giustizia Franzese Francesco, già reggente della famiglia di Partanna-Mondello.

Il valore stimato dei beni, in parte già sottoposti a sequestro preventivo da questo Reparto nel corso delle attività investigative condotte tra il 2009 ed 2011, ammonta a circa 10 milioni di euro ed sono costituiti dall’intero capitale sociale e relativo complesso di beni aziendali di nr.2 società edili con sede in Palermo (F.G. RIUNITI s.r.l. e FIN.MA. s.r.l.), partecipazioni societarie, immobili in Carini (PA) e Palermo, rapporti bancari e polizze vita.

A Ferrante Giuseppe è stata irrogata pure la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di p.s. con obbligo di soggiorno nel comune di residenza per la durata di anni due e mesi sei.

Il collegio ha accertato che quest’ultimo aveva costruito la propria fortuna economica esclusivamente con l’appoggio di esponenti mafiosi con i quali si era sempre affiancato per ottenerne indubbi vantaggi, incarnando a pieno titolo il profilo dell’imprenditore “colluso” in grado di condizionare negativamente le libertà di mercato e di iniziativa economica. E’ stato così riconosciuto il rapporto societario di fatto, emerso nel corso delle indagini, che consentiva a Ferrante Giuseppe, unico titolare formale, di avvalersi del ruolo in Cosa Nostra ricoperto dal socio occulto,Franzese Francesco, che lo facilitava nei pagamenti, nel reperimento dei fornitori – a loro volta legati all’organizzazione mafiosa – e nella possibilità di effettuare le opere.

Senza l’intervento dell’ex reggente della famiglia di Partanna-Mondello, che in virtù del suo prestigio mafioso aveva peraltro coinvolto l’allora latitante Lo Piccolo Sandro, l’imprenditore non avrebbe mai potuto realizzare taluni progetti cui era pure interessato Graziano Vincenzo, costruttore strettamente legato alla storica famiglia dei MADONIA, egemone sul mandamento di Resuttana. L’esistenza del rapporto con Franzese Francesco, che fungeva di fatto da “garante”, aveva inoltre agevolato l’acquisto di terreni, inducendo il proprietario ad effettuare la vendita a condizioni più vantaggiose.

Per un certo periodo, peraltro, l’esponente mafioso era stato assunto come capocantiere dal costruttore, sia per mascherare l’effettivo ruolo da lui rivestito ma, soprattutto, per consentire al primo di potersi recare fuori dal territorio comunale di Palermo ove era confinato dall’applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno. Nell’arco temporale in cui Franzese Francesco era divenuto latitante la moglie di questi aveva consegnato a Ferrante Giuseppe un’ingente somma di denaro che, almeno in parte, proveniva direttamente dalla cassa dell’organizzazione mafiosa.

Il costruttore, mostrando una trasversalità nei rapporti con esponenti inseriti o gravitanti in Cosa Nostra, era in precedenza stato legato a RIZZUTO Eugenio, all’epoca reggente del mandamento della Noce, quindi a Galatolo Giovanni, nipote del noto Galatolo Vincenzo già capo della famiglia dell’Acquasanta, e – dopo la cattura di Franzese Francesco – si era avvicinato a Biondino Giuseppe cl.’77, appartenente alla famiglia di San Lorenzo nonché figlio del più noto Biondino Salvatore già capo dell’omonimo mandamento e autista di Riina Salvatore all’atto della cattura di questi.

In tal senso è stato dimostrato che il rapporto occulto con Franzese Francesco non era un fatto isolato, determinato magari da rapporti di mera frequentazione o disinteressata amicizia, ma una sorta di modus operandi che consentiva a Ferrante Giuseppe di approfittare in materia determinante e non occasionale del rapporto intrattenuto con esponenti mafiosi per svolgere la sua attività economica.

Il ruolo di Ferrante Giuseppe è stato disvelato dalle concordi dichiarazioni dei collaboratori di giustizia Pasta Manuel, Bonaccorso Andrea e Nuccio Antonino che hanno confermato quanto riferito dallo stesso Franzese Francesco. Quest’ultimo ha nondimeno rischiato di vedersi revocare lo status di collaboratore di giustizia per avere cercato di acquisire gli utili di una delle società di cui era socio occulto, spingendosi addirittura ad incontrare il suo ex sodale a Roma nell’ottobre del 2010.

Il medesimo imprenditore, sulla scorta delle acquisizioni prodotte all’esito delle precedenti investigazioni, in data 28.10.15 è stato altresì riconosciuto colpevole del delitto di impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita e condannato alla pena di anni 3 e mesi 8 di reclusione, 1.000,00 euro di multa e all’interdizione dai pubblici uffici per anni 5. Si è invece prescritta l’imputazione di trasferimento fraudolento di valori.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFurto di carburante, arrestato dai Carabinieri un uomo
Articolo successivoConcerto della Fanfara Anget Sicilia