Apertura della “Porta Santa” anche nella Diocesi di Trapani

manifesto GiubileoDopo l’apertura della Porta Santa a San Pietro da parte del Papa, lo stesso succederà Sabato 12 Dicembre, quando il Vescovo Pietro Maria Fragnelli aprirà la Porta Santa nella Diocesi di Trapani. Invece Domenica questo succederà anche nelle altre 9 Chiese Giubilari: A Trapani oltre alla Cattedrale sarà giubilare la Chiesa-Santuario della Madonna di Trapani. Ad Alcamo oltre alla Chiesa Madre , il Santuario della Madonna dei Miracoli. Chiese giubilari anche in altri centri minori per venire incontro alle esigenze dei fedeli in tutto il territorio diocesano.  In particolare domenica 13 dicembre le celebrazioni:

  • A Trapani. Oltre a quella aperta in Cattedrale, ci sarà una seconda “Porta Santa” presso il Santuario della Madonna di Trapani. Alle ore 17.00 i fedeli dell’interparrocchialità della Madonna ( parrocchie Santuario, Sant’Alberto e Santissimo Salvatore) si ritroveranno in piazza Nicolodi e in processione raggiungeranno il Santuario per l’apertura della “Porta Santa” nella Cappella dei Marinaie la celebrazione eucaristica ( ore 18.00 circa)
  • Ad Alcamoi fedeli si ritroveranno alle ore 16.00 alla Chiesa del Collegio per proseguire verso la Chiesa Madre “Maria Santissima Assunta” dove si aprirà la porta Santa. Quindi in pellegrinaggio raggiungeranno il Santuario della Madonna dei Miracoli, per l’apertura dell’altra Porta Santa in città.
  • A Castellammare del Golfoalle ore 16.30 si terrà il raduno presso la Parrocchia Maria SS. Addolorata (S. Rita). Quindi in processione si procederà verso la Chiesa Madre per l’ apertura della Porta Santa e la Celebrazione Eucaristica.
  • A Calatafimi-Segesta: alle ore 17.15 i fedeli si ritroveranno presso la Chiesa Madre “San Silvestro Papa” per raggiungere il Santuario di città della Madonna del Giubinoper l’apertura della Porta e la celebrazione eucaristica.
  • A Valderice: Per l’apertura della porta Santa del Santuario “Maria Santissima della Misericordia”, la comunità Valdericina si radunerà in piazza Belvedere di Misericordia alle ore 18,00 con i parroci; poi processionalmente ci si avvierà al Santuario per l’’ apertura della Porta Santa. Seguirà la Santa Messa.
  • A Custonaci: ore 16.30 partenza dalla Parrocchia “San Giuseppe” di Sperone verso il Santuario di Maria Santissima di Custonaci. Alle ore 17.30 l’apertura della “Porta Santa” e la celebrazione della Messa.
  • Ad Erice vettal’apertura della Porta Santa sarà alle ore 11.00 presso la Chiesa di San Pietro con la celebrazione eucaristica. I fedeli si riuniranno alle ore 10.30 presso la Chiesa di San Giuliano per raggiungere la Chiesa giubilare.
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteVI Torneo dell’Immacolata. Lo Piccolo: “Bei gesti atletici e di Fair-Play”
Articolo successivoTalenti in ascesa: Arianna Rimi e il canto