Internet gratuito a Paceco: realizzata la rete a banda larga wireless

pacecoLa politica di Internet, alcuni la chiamano così ed è portata avanti già da tempo da tante amministrazioni locali, non ultima,  in questa direzione sembra andare l’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Paceco, che ha stipulato una convenzione con l’azienda Integris.it di Palermo, per la fornitura, a titolo gratuito, delle apparecchiature che consentono di accedere alla banda larga su tutto il territorio comunale.

Come si evince da un comunicato della stessa amministrazione, “l’installazione dei dispositivi necessari, è stata completata nelle sedi degli uffici comunali; il piano di lavoro prevede le prossime installazioni presso la biblioteca comunale, il centro anziani e i plessi scolastici”.

“L’utilizzo della banda larga permette, sia evidenti risparmi sui costi di connessione che il Comune doveva pagare, sia vantaggi in termini di aumento della produttività del lavoro” afferma il sindaco di Paceco, Biagio Martorana, che soddisfatto perché così “ha realizzato un altro dei suoi obiettivi politico-amministrativi”. “Consentire – continua il primo cittadino – il collegamento a Internet e alle reti locali, ad una velocità di trasmissione dei dati largamente superiore a quelle supportate dai modem tradizionali  realizza dei vantaggi diretti e indiretti, economici e sociali per i cittadini e per la competitività delle imprese. Al primo punto Wifi gratuito, già attivo in Piazza Vittorio Emanuele, ne seguiranno presto altri, a partire dalla biblioteca comunale, così da consentire il collegamento a internet gratuito per tutti”.

Ora nuovo obiettivo dell’Amministrazione, come si legge nel comunicato, è “la sostituzione dell’intera rete telefonica dell’ente con i più moderni ed economici sistemi VoIP, che prevedono appunto l’utilizzo della banda larga, con un risparmio immediato sui costi”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFurti di rame nella notte. Disagi nell’erogazione dell’acqua
Articolo successivoProcesso D’Alì, rinvio a febbraio
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.