Controlli contro l’abuso di alcol. I Carabinieri denunciano 8 persone

Carabinieri posto di controllo con etilometro 2L’abuso d’alcol è il maggior responsabile degli incidenti stradali e quindi è necessario un controllo capillare e severo delle strade per evitare vere e proprie stragi, come quelle che, certe volte, ci “regalano” le cronache. Per questo i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Palermo, nonostante le condizioni meteo non cero facili, sono stati impegnati in una serie di controlli alla circolazione stradale, ponendo particolare attenzione alle violazioni commesse dagli automobilisti sorpresi alla guida di autoveicoli in stato di ebbrezza.

In un comunicato dell’Arma i particolari dell’operazione: “Nel corso dei numerosi posti di controllo dislocati ad hoc nelle zone nevralgiche del tessuto stradale del capoluogo palermitano, alcuni dei quali proprio nelle vicinanze dei locali della movida cittadina (via E. Albanese, piazza Croci, piazza Marina) sono stati sottoposti al test etilometrico numerosi conducenti di autovetture, otto dei quali, sono risultati positivi poiché il loro tasso alcolemico era superiore a 0.8 g/l ed in due casi, addirittura, superiore a 1.5 g/l.

Questi automobilisti sono stati deferiti in stato di libertà ai sensi dell’art. 186 del Codice della Strada per “guida in stato di ebbrezza” con il contestuale ritiro della patente di guida.

Altri due automobilisti, invece, sono stati sanzionati amministrativamente poiché trovati in stato di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di alcol, ma con tasso alcolemico compreso tra 0.5 g/l e 0.8 g/l. Anche in questo caso, per entrambi, c’è stato il ritiro della patente.

Durante l’operazione, sono stati segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo cinque giovani trovati in possesso di modiche quantità di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” ed “hascisc””.

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTre su tre in casa, la Virtus Trapani batte anche Eagles Basket Palermo
Articolo successivoCaso Curia-Miccichè e la condanna di don Librizzi