“Frigo” , programma di Gianluca Mauri, regia dell’alcamese Alessandro Ferrara

Pubblicato: venerdì, 27 novembre 2015
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

Microsoft Word - Comunicato stampa_FrigoRaiDue“Frigo” , programma di Gianluca Mauri, regia dell’alcamese Alessandro Ferrara, scritto con Giorgia Sonnino e condotto da Tinto in onda su Rai 2 ogni sabato alle 9.50.

Tinto incontra ragazzi e ragazze che studiano, lavorano e vivono lontano dalle loro famiglie. Sono giovani al passo coi tempi, frenetici quanto la società dell’immediatezza richiede; eppure, o forse proprio per questa ragione, a volte mangiano solo per nutrirsi e spesso lo fanno male, senza pensare alle conseguenze per la loro salute. Tinto, contattato da un complice, entra in casa loro, controlla il frigorifero, la cucina, la credenza, e una volta capite le loro abitudini li invita a scoprire come si fa la “spesa” con un occhio alla salute e senza rinunciare al gusto. Quindi il conduttore li accompagna al mercato rionale più vicino dove li affida a un tutor diverso di puntata in puntata, una sorta di “esperto alimentare” che frequenta da anni il mercato e ha il compito di far capire ai ragazzi che preparare un pasto semplice e genuino è facile ed economico. Alla fine di una giornata istruttiva i protagonisti danno prova di aver compreso gli errori commessi riorganizzando il frigorifero e preparando un pranzo con prodotti freschi e di stagione. Per tirare le somme e giudicare se il protagonista ha effettivamente fatto tesoro dei consigli ricevuti, viene invitato a sorpresa anche il complice, che aveva “denunciato” il caso. Il programma è per sua natura itinerante, girato in strada, e in particolare nelle aree metropolitane dove è più frequente trovare i giovani di cui parliamo. Lo stile narrativo riproduce la reale atmosfera dei luoghi; senza rinunciare alla qualità fotografica delle immagini. Inoltre, l’utilizzo di info-grafica animata fornisce in maniera accattivante le informazioni scientifico-nutrizionali. La sigla del programma è stata realizzata appositamente dai “Velvet”. Pier Ferrantini, voce del gruppo è, come Tinto, uno speaker di Radio2.

Letto 798 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>