Fondi per la cultura solo a determinate manifestazioni e Nuove Impressioni non ci sta

NUOVE IMPRESSIONI_ALCAMO. Un comunicato ufficiale girato ieri nei social network racconta la rabbia e la delusione del gruppo di alcamesi che da diversi anni organizza il festival Nuove Impressioni. Negli ultimi anni la cultura in Italia e a cascata in Sicilia e ad Alcamo è diventata un fatto di secondo piano, sempre meno fondi, sempre più ostacoli anche agli indipendenti che si muovono per continuare a portare avanti la propria passione e la propria voglia di seminare qualcosa di buono nel proprio territorio.

Ma più di tutto appare controproducente e a dir poco strano che il comune decida di chiedere al Libero Consorzio di Trapani delle somme, oltre 40 mila euro, per realizzare il Summertime Blues Festival, dopo aver negato qualsiasi somma e in parte anche collaborazione logistica a chi da 7 anni si spende per il territorio portando musica e aggregazione in un periodo estivo che viceversa, e da anni, risulterebbe pressappoco sconfortante ad Alcamo.

Come mai ad Alcamo si dice di no a una manifestazione e contemporaneamente si chiedono all’ex provincia le somme per un’altra? Questo si chiedono i ragazzi di Nuove Impressioni, questo si chiedono tutti coloro che organizzano eventi con le proprie associazioni ma a beneficio della cittadinanza perchè assolutamente gratuiti.

Da ormai due anni il comune da picche ai finanziamenti annuali per gli eventi e le manifestazioni culturali, contributi detti a pioggia che un tempo hanno finanziato anche numerosi eventi discutibili ma che oggi non esistono più a discapito soprattutto di chi invece li ha usati solo per rendere ancora più interessante i propri eventi.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl programma di un evento molto atteso: EricèNatale, mercatini e tanto altro
Articolo successivoIniziano i campionati di Volley provinciali: Alqamaq pronta