Corrao: “Recuperare i 100 milioni per salvare l’agricoltura siciliana deve essere la priorità”

Corrao-Tavolo-relatori-BagheriaBRUXELLES. Lo ha detto nell’incontro tenuto ad Alcamo sui fondi europei e lo ribadisce da Bruxelles dove svolge il proprio ruolo di europarlamentare per il Movimento 5 Stelle, Ignazio Corrao sulla questione dei fondi dell’agricoltura non intende mollare la presa e cedere di un centimetro. Chiama in causa anche Cracolici, attualmente nella giunta Crocetta come assessore, che ha già contattato e che ha preso l’impegno di trovare una soluzione.

“Prima di fare propaganda con la nuova dotazione, si salvino le aziende agricole siciliane recuperando i 100 milioni di euro del PSR 2007/2013 a rischio disimpegno”- spiega Corrao.

“I 2,2 miliardi del nuovo piano di sviluppo Rurale per la Sicilia rimangono soltanto cifre con le quali riempirsi la bocca dato che poi l’autorità di gestione, ovvero la Regione siciliana non è in grado di trasferirli ai beneficiari che lei stessa individua con bandi e avvisi paragonabili a trappole mortali per gli agricoltori siciliani. Prima di dare numeri, sarebbe il caso che il neo assessore Cracolici intervenga per non perdere100 milioni di euro che andranno in disimpegno automatico entro il 31 dicembre 2015” continua l’europarlamentare. Sono 100 i milioni che tra poco andranno incontro al disimpegno a causa di una burocrazia farraginosa e di assenza di personaggi che prendano in mano la situazione e la portino a termine.

Corrao ha già denunciato le responsabilità dell’esecutivo regionale per gli errori procedurali e ha sentito le associazioni di categoria che si trovano in una situazione di allarme:  “Ci sono oltre 400 aziende agricole in Sicilia che rischiano la chiusura perché si erano esposte con gli istituti di credito avendo come garanzia per l’appunto i fondi del PSR che invece l’autorità di gestione si è fatta scivolare sotto il naso. In questi giorni leggo di entusiastici annunci da parte dell’assessore regionale all’Agricoltura Cracolici e di alcuni esponenti del PD sulle mirabolanti dotazioni del nuovo PSR, ebbene, sarebbe più logico e concreto, una volta tanto, far arrivare realmente questi soldi sul territorio anziché dichiarare alla stampa che non saranno perse risorse. Torno quindi a chiedere all’assessore regionale Cracolici – conclude Corrao- un impegno concreto e fattivo perché la situazione dei nostri agricoltori è drammatica e non può certamente essere affrontata con la superficialità che stiamo osservando”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLa procura di Marsala apre un’indagine sulla morte di un neonato a Pantelleria
Articolo successivoT.H. Alcamo torna in campo al Palaverga