La Fidas Alcamo Onlus organizza “EmoAzioni del Dono” un concorso a premi per il miglior video sulla donazione del sangue e del volontariato

Fidas AlcamoALCAMO – La Fidas Alcamo Onlus, in occasione del Trentennale, ha concluso presso le scuole alcamesi la presentazione del proprio progetto “EmoAzioni del Dono”, un concorso a premi di video sulla promozione del Dono del Sangue e del Volontariato.

Il nome del progetto scelto ha un un duplice significato: EmoAzioni si riferisce a “Sangue in movimento” ed “Energia, Mobilitazione, Comunicazione”, mentre la parola Dono richiama il gesto gratuito nel quale il bene principale è la relazione che scaturisce tra chi dona e chi riceve.

Il progetto, che nasce dalla forte convinzione che i nuovi linguaggi multimediali siano un potente strumento di comunicazione tra i giovani, può rappresentare un’occasione per mettere a frutto le proprie potenzialità per il bene comune.

L’obiettivo è quello di diffondere e rafforzare nelle nuove generazioni questi valori positivi, affinché possano assimilarli, interiorizzarli e trasmetterli alle generazioni successive.

Il concorso è riservato agli studenti che frequentano le classi III – IV – V degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado di Alcamo. Gli alunni delle scuole potranno partecipare sia singolarmente che in gruppo. I partecipanti dovranno dimostrare la propria abilità creativa producendo un video, ispirandosi al tema della donazione del sangue e del volontariato.

Gli elaborati, che dovranno essere consegnati presso la segreteria dell’Associazione entro e non oltre il 21/03/2016, verranno poi valutati da una giuria che  terrà conto innanzitutto dell’armonia col tema dato, quindi dell’originalità creativa, della forza incisiva del messaggio e della sua “popolarità on line”. Sulla pagina facebook della Fidas verranno pubblicati i migliori video selezionati dalla giuria.

La premiazione sarà poi dedicata a tre figure particolarmente significative nella storia della Fidas: Giacomo Trupiano, Francesco Cutino e Salvatore Mondo.

Il primo classificato scelto dalla giuria qualificata riceverà un buono di € 600,00 da spendere presso Elettronica Dara di Alcamo, mentre il video che riceverà più “mi piace” sulla pagina Facebook otterrà un buono di € 400,00 da spendere presso Cicerone Tour – Agenzia viaggi.

La consegna dei premi e la proiezione dei migliori video selezionati si terrà entro la fine di Aprile 2016 presso il Centro Congressi Marconi. I video premiati verranno inoltre pubblicati sul sito della FIDAS Nazionale ed utilizzati per promuovere la donazione di sangue tra i giovani (scuole, diffusione sul web, ecc.).

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della Fidas Alcamo o visitare la pagina Facebook dell’associazione.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUn terra che continua ad omaggiare Cosa nostra. Video
Articolo successivoGal, Gac e Patto Territoriale: Fundarò (Sicilia Democratica) interroga il commissario su compensi e consulenze
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.