Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, numerose manifestazioni ad Alcamo

fioccobiancoALCAMO. Già ieri sono cominciati gli eventi di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere e proseguiranno anche oggi e nei prossimi giorni con la partecipazione di numerose associazioni presenti sul territorio comunale. Un tema che ad Alcamo ha sempre una vasta eco e che negli ultimi anni è diventato prevalente in diverse associazioni.

L’associazione Le Pleiadi ha portato già ieri al Marconi le scuole alcamesi aderenti per assistere allo spettacolo teatrale “Cattive Ragazze” e replicherà anche oggi con lo spettacolo che è stato adattato al teatro da Ignacio Gomez Bustamante e Assia Petricelli, autrice del graphic novel da cui è tratto. Si tratta di un progetto ampio che ha già coinvolto alcune scuole del territorio nei mesi precedenti e ha permesso di fare un’analisi degli stereotipi e dei pregiudizi riguardo le differenze di genere. Un progetto nazionale coordinato da Giulia Musumeci per KindOf e svolto grazie alla collaborazione tra gli altri del salone internazionale del libro di Torino, dal comune di Roma e dalle Pleiadi stesse di Alcamo. Andranno in scena le storie di 4 donne che hanno fatto la storia del mondo, e tra queste quella di Franca Viola.

Nella stessa giornata alle 18;30 il liceo Classico Cielo D’Alcamo porterà in piazza le riflessioni sulla giornata di domani interloquendo direttamente con la cittadinanza. Un evento di cui si pregia di aver fatto da promotore il comune, la Fidapa e la Croce Rossa Italiana.

Dalle 16:30 alle 19:00 presso il Marconi si svolgerà anche un evento che è organizzato dall’associazione Pedagogia Olistica Siciliana, voluto dall’ex assessore Selene Grimaudo per parlare degli aspetti legali e pedagogici del tema della violenza sulle donne.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteChiarimenti sul piano di assunzioni scuola, fase C
Articolo successivoConsiglio Comunale in seduta d’urgenza