“Quando non è amore…” seminario ad Alcamo sulla violenza sulle donne

Quando non è amoreALCAMO – Si terrà ad Alcamo il 25 novembre prossimo dalle 16:30 alle 19:00 presso il Centro Congressi Marconi il seminario “Quando non è amore…” per trattare il delicato e purtroppo sempre attuale tema della violenza sulle donne. L’argomento verrà trattato secondo vari aspetti: legale, psicologico e pedagogico.

Relazioneranno durante l’incontro il dottor Alessio Cammisa, psicologo e psicoterapeuta e l’Avvocato Antonino Gucciardo, avvocato penalista. L’introduzione è invece affidata alla Dottoressa Selene Grimaudo, pedagogista e consulente familiare, Presidente dell’Associazione socioculturale “Pedagogia Olistica Siciliana” di Alcamo che organizza il seminario.

Il 25 novembre si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, riconosciuta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 1999.

L’incontro porrà l’attenzione su come come affrontare e superare il problema dal punto di vista psicologico e quali nuove terapie brevi si possono applicare; come mettere in pratica gli aspetti legali in relazione alla denuncia e quale pena è prevista per i persecutori.

Si tratterà della violenza sulle donne e delle violenze in generale. Il tutto si lega all’aspetto della prevenzione tramite la visione educativa e pedagogica che l’associazione porta avanti.

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Trapani (valido per n° 4 Crediti Formativi). Si rilascerà un attestato, valido come CF per studenti delle scuole secondarie di secondo grado e come autoaggiornamento per professionisti dell’area socio-psico-pedagogica.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteProblematiche degli agricoltori sull’utilizzo di fitofarmaci
Articolo successivoOperazione Grande Passo 3. Azzerato mandamento di Corleone. Carabinieri arrestano boss e gregari legati a Provenzano e Riina. Foto