Santangelo: presentato un disegno di legge per non lasciare sole le famiglie come quella di Nino Via

santangeloTRAPANI. Il senatore Vincenzo Maurizio Santangelo rende noto che è stato presentato un disegno di legge dal titolo “disposizioni di sostegno a favore delle vittime dei reati violenti”, una proposta che si ricollega all’evento tragico del concittadino di Santangelo, Antonino Via, che la sera del 5 gennaio 2007 venne barbaramente ucciso.

Una tragedia ma purtroppo non l’unica che ha dato l’avvio a queta idea di fare un disegno di legge per sostenere le famiglie che oltre ad aver perso i propri cari si trovano a non poter proseguire le spese legali e tutti i gradi di giudizio.

“Il testo della legge scaturisce da un periodo di condivisione sul sistema operativo Lex, una piattafroma del Movimento 5 Stelle dove gli iscritti certificati, con i loro commenti o suggerimenti, partecipano alla scrittura del testo prima del deposito definitivo al Senato della Repubblica. Il testo della legge annunciato nella seduta ant. n. 522 del 13 ottobre 2015, è in attesa di assegnazione alla commissione referente, – conclude il portavoce M5S Santangelo – spero che presto questa proposta di legge, venga subito calendarizzata nella commissione di pertinenza e possa presto essere approvato dall’aula del Senato. L’Italia, si trova indietro e non tutela i familiari delle vittime, vedasi la famiglia Via che non ha potuto perseguire tutti i gradi di giudizio, causa gli elevati costi legali, ma soprattutto abbandonata dalla “istituzioni”. Le medaglie servono per la memoria e per dare “lustro” agli atti eroici di ogni individuo, ma sicuramente non possono bastare”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRussia e Stati Uniti saranno presenti al prossimo torneo Costa Gaia
Articolo successivoEletti i nuovi vertici della Banca Don Rizzo
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.