Giornata Mondiale del Diabete. Domenica anche ad Alcamo in Piazza Ciullo.

Pubblicato: giovedì, 12 novembre 2015
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

diabeteLa Giornata Mondiale del Diabete è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. In Italia è presente dal 2002 e ricade il 14 Novembre. Quest’anno gli eventi si concentreranno il 14 e il 15 Novembre e in circa 500 piazze italiane si riuniranno Associazioni per persone diabetiche, Medici specialisti, Nutrizionisti, Dietisti, Podologi e altre figure sanitarie allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla prevenzione, sul riconoscimento e la cura del Diabete.

Anche ad Alcamo l’Associazione ADA (Associazione Diabetici Alcamese) insieme a noi nutrizionisti e ad altre figure medico-specialiste sarà in piazza Ciullo giorno 15 Novembre per una valutazione gratuita del rischio di sviluppare il Diabete, distribuire materiale informativo, fare consulenza sulla prevenzione, coinvolgere con attività ludico-educative.

Scoprire e capire l’importanza della prevenzione di una patologia così diffusa come il Diabete è la prima arma che possediamo contro la stessa malattia. Innanzitutto è necessario conoscere i fattori di rischio che potrebbero portare all’insorgenza del Diabete, come il sovrappeso, la familiarità, l’ iperglicemia a digiuno, l’ ipertensione arteriosa, etc.

Inoltre se per prevenire il Diabete di tipo 1 ad oggi non ci sono metodi, la prevenzione del Diabete di tipo 2 possiede dalla sua parte due alleati efficaci più di qualsiasi altro farmaco, quali l’esercizio fisico e un’alimentazione sana ed equilibrata. Tenere sotto controllo il peso corporeo, adottare uno stile di vita il meno sedentario possibile, scegliere un regime alimentare bilanciato, effettuare dei controlli periodici, sono gli interventi di prima linea da fare per poter prevenire la comparsa del Diabete.

Individuare i sintomi del Diabete di tipo 1 e del Diabete di tipo 2 ed avere una corretta diagnosi, essere informati su ciò che si può fare per migliorare la qualità della vita sono aspetti essenziali per una paziente diabetico.

Queste e altre informazioni vi verranno date il 15 Novembre in piazza Ciullo ad Alcamo. Venite a trovarci!

Adriana Cilia – Biologo Nutrizionista
Gianfranco Pipitone – Biologo Nutrizionista

Letto 905 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>