“Alcamo – Cuore del Golfo” progetto innovativo, sarà presentato al Marconi

12179686_1011286638892370_1173439751_nIl Progetto sul quale la “Laurus – Cultura e Ambiente onlus” (associazione iscritta al registro generale del volontariato della Regione Sicilia), lavora da parecchio, sta per diventare realtà grazie a due finanziamenti concessi dal “Gal Golfo di Castellammare” (PSR Sicilia 2007/14).  Il primo di 78.000 euro per il progetto “Cuore del Golfo” vero e proprio; il secondo di 56.000 euro per la realizzazione di una rete wi-fi su tutto il territorio di Alcamo (10 zone hot spot con accesso wirelless gratuito), di sedi ricreativo-culturali nonché per la fruizione degli itinerari rurali collegati al sistema regionale delle aree protette.

Da tutto questo è chiaro lo scopo di questo progetto: punta a mettere in rete associazioni, imprese e istituzioni. Un’iniziativa che ha pochissimi eguali, forse nessuno, a livello nazionale.

La presentazione di “Alcamo – Cuore del Golfo”, che si terrà lunedì 16 novembre alle 9.30, al centro congressi “Marconi” di Alcamo, sarà imperniata su un apposito e splendido video, realizzato da “ZepStudio” di Milano e già proiettato all’Expò.

Una cinquantina di persone lavorano al fianco della “Laurus”, al fine di rendere concreto il progetto che si basa su tre itinerari che oltrepassano il “turismo mordi e fuggi”. Il primo riguarda il bosco di Calatubo e le dune di Alcamo Marina; il secondo, la riserva naturale di monte Bonifato; il terzo, la visita al centro storico di Alcamo.

L’intero progetto “Alcamo – Cuore del Golfo” si basa sulla tecnologia QR code, che può essere sfruttata da tutti i possessori di smartphone e tablet. Informazioni sul territorio, le sue bellezze architettoniche, le sue prelibatezze gastronomiche e i suoi posti-letto, saranno, rapidamente visionabili. Il QR code sarà stampato in tavolette situate davanti a tutti i monumenti di Alcamo. Basterà “scannerizzare” con lo smartphone per avere tutte le informazioni. Sempre puntando la fotocamera sulle immagini degli opuscoli informativi si potranno prenotare ristoranti, alberghi, ma anche dolci nelle migliori pasticcerie.

Cuore del Golfo foto (1)

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl giornalista nel mirino della mafia. Intervista a Paolo Borrometi: “Denunciare conviene, sempre!”
Articolo successivoNotte di Halloween, controlli straordinari della Polizia di Stato