Scambio culturale tra studenti alcamesi e belgi

belgi ad alcamoALCAMO. In queste settimane d’autunno l’istituto ITET “G. Caruso” di Alcamo è stato protagonista di uno scambio culturale con alcuni studenti provenienti dal Belgio. La scuola alcamese ha ospitato gli studenti del “Daamian Instituut” di Aarschot in Belgio, seguiti dalle professoresse Vita Iracani, Annalisa Rossini, Karen De Smet e Carine Wyns. Per due settimane gli alunni ospitati ad Alcamo hanno avuto modo di conoscere l’organizzazione e il funzionamento della scuola alcamese e del territorio attraverso una serie di visite guidate il cui scopo  è la conoscenza della storia e della cultura della cittadina. Coinvolti nello scambio culturale 34 studenti tra siciliani e belgi.

Oltre a Alcamo e Castellammare del Golfo, sono stati visitati la Riserva dello Zingaro, le saline di Trapani, la città di Trapani, Erice, Segesta, Monreale e Palermo.

Gli studenti di Aarschot, che partiranno sabato, ospiteranno i colleghi alcamesi il prossimo mese di aprile. La lingua di comunicazione è stata l’inglese. Soddisfatta la preside dell’istituto “G. Caruso” Prof.ssa Vincenza Mione per questa importante esperienza che hanno fatto gli studenti alcamesi.