Dal Texas a Castellammare per ritrovare le origini della sua famiglia

Pubblicato: mercoledì, 28 ottobre 2015
Vota l\'articolo
3
Vota l\'articolo
0

“Dal Texas a Castellammare del Golfo alla ricerca delle proprie origini. La storia di Philips Alfano lunga un secolo.”

12190664_1177844695563573_1198523500_oCASTELLAMMARE DEL GOLFO. Nel 1904 il giovane castellammarese Filippo Alfano decise di andare via dal pese per trovare fortuna negli Stati Uniti D’America. Da quando il giovane Filippo è emigrato in Texas la famiglia castellammarese non ha più avuto sue notizie. Oggi un suo nipote, Philips Alfano, omonimo del giovane emigrato nel 1904, è arrivato per la seconda volta a Castellammare del Golfo per scoprire le origini della sua famiglia. Due anni fa era già passato da Castellammare per una tappa di un viaggio organizzato; per giorni ha girato il paese cercando informazioni sulla sua famiglia. Dopo qualche giorno, l’ufficio anagrafe del comune,  è riuscito a metterlo in contatto con un suo parente, proprietario di una gelateria a Castellammare e in poco tempo è riuscito a mettersi in contatto con il resto della famiglia.

Oggi, dopo due anni, ha deciso di tornare a Castellammare per più tempo per conoscere l’intera famiglia castellammarese. Il Sig. Philips Alfano racconta ai parenti che il nonno Filippo giunto in America ha perso definitivamente i contatti con la famiglia castellammarese e soprattutto con i suoi fratelli che non hanno più avuto sue notizie, successivamente si è sposato e ha avuto due figli, Francesca e Vito, quest’ultimo defunto. Qualche mese fa la decisione di partire nuovamente per la Sicilia per conoscere per la prima volta tutti i parenti oltreoceano. L’intera famiglia Alfano si è subito mobilitata per conoscere il parente dal Texas organizzando una mega rimpatriata. Un viaggio, quello del Sig. Philips, alla scoperta delle origini del nonno, dopo oltre un secolo da quella partenza avvenuta nel 1904. Una storia a lieto fine che ci racconta lo stesso Philips Alfano: “Sono davvero emozionato e felice. Nella vita ci sono occasioni davvero uniche, e ritrovare le mie origini qui a Castellammare è per me un momento unico che non dimenticherò mai. Qui a Castellammare del Golfo sto riscoprendo le origini della mia famiglia e i luoghi in cui ha vissuto mio nonno Filippo.

Letto 2460 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>