Zone Franche Urbane a Castelvetrano, il Sindaco Errante a Roma

Pubblicato: martedì, 27 ottobre 2015
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

Piazza CastelvetranoIl Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Errante, ha partecipato nei giorni scorsi ad un incontro operativo a Roma, presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, per le iniziative inerenti le Zone Franche Urbane. Il ministero ha previsto lo stanziamento di circa 175 milioni di euro per il biennio 2015-2016, poi ridotti a 90 milioni dalla legge di stabilità 2015, per le 55 Z.F.U. presenti nelle varie regioni italiane, tra queste ovviamente rientra quella di Castelvetrano che dovrebbe ottenere un rifinanziamento. Sono in fase di definizione i nuovi bandi che indicheranno i nuovi criteri per la partecipazione ai benefici concessi dalla legge che saranno una tangibile occasione, per dare un ulteriore impulso alla ripresa economica cittadina. Le aziende che avranno diritto alle agevolazioni, potranno ottenere agevolazioni fiscali per diversi anni e fino ad esaurimento della somma assegnata. A tal proposito nei prossimi giorni sarà convocato un incontro dove saranno illustrate le nuove modalità per le aziende che potranno avere accesso ai nuovi bandi . Nei mesi scorsi, col precedente bando, che ha previsto fondi per circa 9 milioni di euro, 110 aziende castelvetranesi hanno avuto accesso ai benefici di legge. Già circa 700.000 mila euro di risorse sono state godute dalle imprese castelvetranesi, pari al 30% delle somme stanziate per l’anno corrente. Per il nuovo stanziamento si è ritenuto con il MISE ( Ministero dello Sviluppo Economico) di raccogliere istanze e suggerimenti dai Sindaci previo confronto con gli operatori economici che hanno goduto dei benefici. 

Si è deciso, pertanto, di fissare un incontro con gli imprenditori che hanno aderito al progetto Z.F.U. e con i professionisti del territorio per affrontare con loro eventuali criticità e punti di forza. L’incontro è fissato mercoledì 11 novembre 2015 alle ore 18.00, presso l’auditorium Ninni Fiore- afferma il Sindaco- Questi sono atti concreti che in un momento storico così drammatico hanno fornito una preziosa boccata d’ossigeno per le imprese locali che hanno beneficiato di somme importanti”.

Zone Franche 1Zone Franche 2Zone Franche 3

Letto 284 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>