Santa Ninfa premia Mario Venuti

Mario VenutiSANTA NINFA. Il prossimo 7 novembre il comune di Santa Ninfa premierà il cantautore siciliano Mario Venuti con il premio “Museo Nino Cordio”, giunto quest’anno alla sua settima edizione. Una manifestazione, quella della premiazione, che viene organizzata dalla città natale di Nino Cordio e dall’associazione culturale “Teatri di Nina”.

La motivazione del premio è la seguente:«Cantautore sensibile, tra i più raffinati della scena musicale italiana, si è contraddistinto per
l’originalità dei testi e il vigore delle sonorità, di cui è stato un autentico esploratore. Musicista generoso, si è anche speso con passione per il recupero e la valorizzazione della tradizione musicale siciliana».

Giorno 7 alle 18 presso la “Sala delle teste” del museo avverrà la premiazione alla presenza del sindaco Giuseppe Lombardino e del presidente del consiglio comunale Vincenzo Di Stefano. Presente anche il figlio dell’artista a cui è intitolato il premio, Franceco Cordio.

Verrà presentato in questa occasione il volume “L’occhio di Cordio” e al dibattito sarà invitato a partecipare il pubblico che vorrà essere presente per l’occasione. Alle 21 poi Mario Venuti si esibirà nella piazza del paese con un trio di musicisti che accompagnano il tour “il tramonto dell’occidente. La manifestazione si inserisce in un più ampio momento di promozione del territorio che prevede altri eventi il 6 e 7 novembre prossimi grazie ai finanziamenti ottenuti dai fondi derivanti dal “ristoro” al territorio per i danni subiti nel 2011 per la chiusura dell’aeroporto di Birgi durante la guerra in Libia.

Altri vincitori del premio sono statiLuca Zingaretti, Nando Dalla Chiesa, Stefania Sandrelli, Luigi Lo Cascio, Daniele Silvestri e Paolo Briguglia.