Musica fin dalle elementari, il traguardo della Nino Navarra

musicaALCAMO. L’Istituto Comprensivo “Nino Navarra” entra nell’elenco delle scuole che possono cominciare a far pratica di musica sin dalla scuola primaria. La scuola ha tutti i requisiti richiesti per poter insegnare ai bambini l’arte musicale attraverso sperimentazioni e alfabetizzazioni che possono stimolare in modo alternativo la crescita personale oltre che quella didattica già a partire dalle elementari, piuttosto che unicamente all’arrivo alla scuola media.
Alla Nino Navarra spetteranno risorse finanziare utili a portare avanti progetti sperimentali di coralità e strumenti, già a partire dalle classi terza, quarta e quinta del “Plesso Europa”.
Il progetto denominato “Musincanto” prevede la formazione di un coro di bambini, che già negli anni scorsi è stato comunque creato per le feste di Natale e per gli Open Day, in collaboazione con il corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado.
Segue il progetto “Alfabetizzazione musicale” che prevede, invece, l’avvicinamento ai suoni e agli strumenti sempre a partire dalla classe terza, una sperimentazione avviata con successo già lo scorso anno. A fine anno scolastico, infatti, il 4 giugno 2015 si era svolto lo spettacolo finale del progetto di “Alfabetizzazione musicale” alla presenza della preside Vincenza Vallone e delle famiglie dei ragazzi coinvolti. Un momento indimenticabile di musica classica e moderna in cui i ragazzi si sono esibiti accompagnati al piano forte dal maestro Baldo Barone.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSulle tracce di Teresa, continua il tour dei lettori di Anversa
Articolo successivoProposta di “baratto amministrativo” a Custonaci