Ciao Mauro, ricordare Mauro Rostagno. Quest’anno una festa dal sapore differente.

Mauro RostagnoCiao Mauro, per ricordare 27 anni senza Mauro Rostagno. Una festa, quella che si terrà il 26 Settembre a Valderice, che quest’anno ha un sapore diverso da quelle degli altri anni, perché è l’anno in cui sono state depositate le motivazioni della sentenza, che ha concluso il processo di primo grado per il suo omicidio.

Nel comunicato di presentazione dell’evento si legge: “Sentenza che ha reso giustizia a Mauro  ai suoi familiari, ai suoi amici e a tutti noi, suoi concittadini. Finalmente sono state fatte tutte quelle cose che fanno gli uomini per cercare la verità, per fare giustizia e per non dimenticare. Anche quest’anno ricorderemo con leggerezza ed impegno, con il cervello e con il cuore, con il sorriso, con la festa, come sarebbe piaciuto a Mauro”.

Programma della festa:

• Alle ore 10,00 alla “STELE PER MAURO, VITTIMA DI MAFIA” di contrada Lenzi, la comunità Valdericina, Sindaco in testa, insieme ai ragazzi delle scuole, ricorderanno il proprio concittadino Mauro Rostagno nel luogo del suo omicidio.

• Alle ore 11,30 al cimitero di contrada Ragosia ci si riunirà per la “CERIMONIA LAICA” nel luogo dove Mauro riposa. Appuntamento sulla collina con parole, canti, pensieri e silenzi, con le “Libere intonazioni” delle compagnie treatrali “ANPÈ DE CHAPÒ” e “LE BICICLETTE VOLANTI”.

• Alle ore 17,30 al Molino Excelsior si terrà la Tavola Rotonda “ANATOMIA DELLA SENTENZA ROSTAGNO. PRIMA PARTE: I DEPISTAGGI”. Si analizzerà il denominatore comune dei processi di mafia e di stragi: i depistaggi, a partire da quelli disvelati dalla sentenza Rostagno. Sarà rappresentata l’esigenza di istituire il reato di “depistaggio” e quindi che sia da sprone per il Senato della Repubblica  ad approvare questa Legge al più presto. Ci saranno la Senatrice ROSARIA CAPACCHIONE, membro della Commissione Parlamentare Antimafia, e i giornalisti di “Articolo 21” RINO GIACALONE e il Senatore VINCENZO VITA.

• Alle ore 21,30 in Piazza Sandro Pertini, infine, si terrà il concerto del gruppo musicale dei TINTURIA che verranno presentati da VANESSA GALIPOLI. LELLO ANALFINO e la sua band suoneranno, canteranno e balleranno insieme a noi e insieme a Mauro con “pace, amore e Tinturia…pittuttavita”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteApertura autunnale per gli uffici comunali
Articolo successivoIl Trapani Calcio vola a Novara, questa sera turno infrasettimanale contro il Como