Servizio “Spazio Neutro”, nell’ambito del progetto “Con Mamma e Papà”. Problemi ralazionali tra genitori e figli

castelvetrano-ex-eca-La famiglia è tutto, infatti quando si sfalda nascono dei problemi gravi, a farne le spese di solito sono i figli, così nascono problemi nelle relazioni tra genitori e figli, specialmente dopo separazione, ma anche per altri motivi gravi.

Il Comune di Castelvetrano Selinunte ha istituito per questi casi il servizio Spazio Neutro”, nell’ambito del progetto “Con Mamma e Papà”. Per questo è stato messo a disposizione l’immobile comunale ex-Eca, recentemente ristrutturato con i fondi del Fesr Sicilia 2007-2013, che si trova nel cuore del centro storico della città, che è già fornito di attrezzature adeguate.

“Lo Spazio Neutro è un servizio che mira costruire un ambiente finalizzato a facilitare il riavvicinamento relazionale ed emotivo tra genitori o adulti di riferimento ed i figli, che hanno subito o hanno in corso un’interruzione di rapporto determinato da dinamiche gravemente conflittuali interne al nucleo familiare. Oltre al personale dei Servizi Sociali di questo Comune, è prevista la presenza della figura professionale dell’assistente sociale e dello psicologo del Consultorio familiare locale o dell’Asp,  le quali solitamente già per mandato dell’Autorità Giudiziaria, collaborano nei casi di conflittualità familiare, di separazione o di tutela dei minori. È prevista  anche l’eventuale presenza di tirocinanti volontari che opereranno in affiancamento  alle figure istituzionali”.