Avvicendamento alla direzione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Si è insediato oggi l’Ing. Merendino.

IMG_5337TRAPANI –  Si è svolta presso la sede centrale di c.da Milo a Trapani, la cerimonia di insediamento dell’ing. Giuseppe Merendino nella carica di Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Trapani, alla presenza dei funzionari tecnici e amministrativi e del personale operativo.

Dopo 4 anni l’ing. Francesco Fazzari lascia la guida del Comando di Trapani per raggiungere il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo nella qualità di Dirigente addetto.
Nel rivolgere il saluto di commiato ai dipendenti l’ing. Fazzari ha tenuto a sottolineare che gli obbiettivi che si era prefissato sono stati raggiunti, ossia: l’abbattimento delle pratiche di Prevenzione incendi arretrate e l’incremento dei controlli di prevenzione incendi nelle scuole, negli ospedali e nelle attività commerciali, con l’incremento dell’attività di Polizia Giudiziaria; la diffusione della cultura della sicurezza nelle attività controllate, attraverso i numerosi Corsi di Formazione effettuati ai dipendenti di quelle attività; l’apertura del distaccamento dei vigili del fuoco terrestre nell’isola di Pantelleria;
l’intensa attività di formazione interna per il personale permanente e per il personale volontario del distaccamento di Salemi e di Pantelleria.

L’ing. Fazzari ha concluso il suo saluto di commiato, affermando: “per i risultati ottenuti in questo periodo di permanenza a Trapani intendo ringraziare a nome mio personale e dell’Amministrazione tutti i dipendenti del Comando: qualsiasi risultato ottenuto è sempre il frutto del lavoro fatto da molti. Ho valutato ed utilizzato le tante risorse umane disponibili“.

L’ing. Giuseppe Merendino è invece alla prima esperienza da Comandante provinciale, nonostante la giovane età ma la grande esperienza maturata in 25 anni di servizio nei Comandi di Genova e Palermo, dove negli ultimi 12 mesi ha svolto la funzione di Dirigente addetto. Nel corso della carriera ha partecipato a tutte le emergenze e calamità naturali che hanno coinvolto il Paese, facendo parte dello staff della comunicazione istituzionale del Corpo Nazionale e dell’Ufficio di Gabinetto del Capo Dipartimento dei VV.F., del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

L’ing. Merendino incontrerà al più presto il Prefetto di Trapani e nei prossimi giorni, secondo un fitto calendario in via di definizione, le massime autorità della provincia. Contestualmente inizierà il giro dei distaccamenti provinciali al fine di avere contezza delle varie realtà e delle loro esigenze.

Particolare attenzione l’ing. Merendino ha dichiarato di voler riservare al concetto di “squadra”, lavorare in team, onde instaurare un costante rapporto di condivisione con i propri diretti collaboratori e tra il Comando provinciale e gli Enti ed Amministrazioni presenti nel territorio.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl Comune di Castellammare diffida la Srr Trapani nord sulla gestione rifiuti
Articolo successivoArchiviata l’inchiesta su Don Ninni Treppiedi, accusato di riciclaggio di denaro