Progetto strategico Culturas, Transfrontaliera Italia Tunisia, Cultura e Turismo

sicilia tunisiaAd Agosto 2015 presso il Castello Barbacane a Pantelleria, e a Settembre presso l’Aula Consiliare del Palazzo del Governo del Libero Consorzio Comunale di Trapani a Trapani, sono stati realizzati i primi due Incontri Informativi previsti nell’ambito dell’Azione B del Servizio di Marketing Territoriale del Progetto strategico CULTURAS finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2007 – 2013, che vede coinvolte, nelle medesime aree geografiche del Programma, le massime istituzioni operanti nel campo dei beni culturali e del turismo.

A Pantelleria hanno preso parte ai lavori in qualità di relatori Salvatore Gino Gabriele, Sindaco del Comune di Pantelleria, Andrea Oddo, Presidente del Consorzio Turistico della Provincia di Trapani, gli esperti Dott.ssa Carola d’Agostino e Dott.ssa Lucia Cavaliere della DM srl.,società di consulenza affidataria del servizio da parte del Libero Consorzio Comunale di Trapani, il Prof. Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare ed il Dott. Giuseppe Avenia, Dirigente referente del progetto per la Regione Siciliana, Capofila del progetto. Ha moderato gli interventi la Dott.ssa Anna Maria Santangelo, Responsabile del Progetto per il Libero Consorzio Comunale di Trapani. Hanno partecipato gli operatori turistici di diverse categorie di servizi all’accoglienza dell’Isola di Pantelleria alcuni dei quali sono intervenuti al dibattito finale.

Al secondo incontro, tenutosi a Trapani in data 2 settembre 2015, hanno preso parte ai lavori in qualità di relatori la Dr.ssa Margherita Scognamillo, Presidente Agriturist della Provincia di Trapani, gli esperti Dott.ssa Carola d’Agostino e Dott.ssa Lucia Cavaliere della DM srl. Società di consulenza affidataria del servizio da parte del Libero Consorzio Comunale di Trapani. Ha moderato gli interventi la Dott.ssa Anna Maria Santangelo Responsabile del Progetto per il Libero Consorzio Comunale di Trapani. Hanno partecipato oltre agli operatori turistici di diverse categorie di servizi all’accoglienza della provincia di Trapani, i Sindaci del Comune di Custonaci, Giuseppe Bica, del Comune di Paceco, Biagio Martorana; gli Assessori del Comune di Marsala, Lucia Cerniglia e del Comune di Erice, Laura Montanti; il Presidente del Consorzio Turistico della Provincia di Trapani, Andrea Oddo e dell’ Associazione Strutture Turistiche di Marsala, Gaspare Giacalone; la referente dell’Area Marina protetta del Comune di Favignana, Monica Russo, il Direttore dell’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa Rotta dei Fenici, Antonio Barone; Floriana Agneto per la Soprintendenza del Mare. Alcuni dei rappresentanti degli Enti Locali e degli operatori turistici hanno preso parte attiva al dibattito finale.
Gli incontri hanno rappresentato un primo momento informativo e di sensibilizzazione degli attori pubblici e privati presenti nella provincia di Trapani potenzialmente interessati ad aderire a percorsi di valorizzazione dell’offerta nell’ambito del cicloturismo e del turismo subacqueo. Sono previsti ulteriori incontri nelle prossime settimane per l’approfondimento e sensibilizzazione degli operatori anche in altre località della provincia di Trapani.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAgrigento vs Pallacanestro Trapani, altra amichevole per un campionato da protagonisti
Articolo successivoForza Italia: “Roma commissari la Sicilia sulle questioni agricole e forestali”
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.