Castellammare agevolazioni per chi recupera immobili e avvia attività nel centro storico

Castellammare del Golfo centroCASTELLAMMARE DEL GOLFO – Agevolazioni economiche e fiscali per recuperare immobili nel centro storico, nel borgo di Scopello e nella frazione di Balata di Baida, ma anche per avviare attività commerciali.

L’amministrazione comunale ha stanziato delle somme (circa 30 mila euro) per chi partecipa ai bandi riguardanti agevolazioni e contributi economici per il recupero di immobili nel centro storico e per l’avvio di nuove attività economiche e servizi.

«Il fine è quello di dare decoro al centro storico e contemporaneamente creare nuove attività. Infatti anche quest’anno riproponiamo i bandi per offrire incentivi economici a fondo perduto per chi avvia nuove realtà commerciali o potenzia quelle esistenti -spiega il sindaco Nicolò Coppola-, così da restituire decoro al centro storico riqualificando gli edifici esistenti e dare impulso commerciale alle attività turistico – ricettive. Per questo riproponiamo i bandi che, tengo a sottolineare, incentivano anche la mobilità sostenibile». L’amministrazione comunale ha riproposto e riaperto i bandi per gli incentivi nel centro storico per “l’obiettivo congiunto di tutela e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, nell’ottica di una riconversione dello stesso a fini economici e turistico-ricettivi”.

I regolamenti sono stati approvati lo scorso anno dal consiglio comunale. Le agevolazioni economiche per chi recupera immobili, non riguardano le attività di vendita di tabacchi, sale giochi e centri scommesse. Per chi intende avviare attività economiche in centro storico gli incentivi proposti riguardano vari aspetti della tassazione tra i quali la riduzione del 60% della tassa di occupazione temporanea di suolo pubblico e riduzioni per un massimo del 60% per Imu, Tosap e Tari. Per le agevolazioni e gli incentivi occorre presentare domanda entro il 30 novembre 2015. Relativo bando e istanza di ammissione sono scaricabili dal sito internet del Comune di Castellammare del Golfo all’indirizzo www.comune.castellammare.tp.it

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCambiamenti: “Adesso basta, la misura è colma”
Articolo successivoCapaci: cade dal tetto mentre ripara l’antenna tv. Morto 41enne.