Due ore e mezza di confornto, a Trapani, fra  infermieri e l’assessore Gucciardi. Garantita l’istituzione del Servizio Infermieristico in tutti gli ospedali.

20150905_112915Lunedì comincerà una ricognizione in tutte le Aziende  Sanitarie e ospedaliere della Sicilia proponendo ai direttori generali, dappertutto, l’istituzione del Servizio Infermieristico attraverso la creazione di Unità Operative.

Questo uno degli importanti impegni assunti dall’assessore regionale alla salute, Baldo Gucciardi, nel corso del lungo e articolato confronto svoltosi nella sede Ipasvi di Trapani alla presenza dei presidenti di tutti gli organismi provinciali degli infermieri della Sicilia.

A fare gli onori di casa il presidente del coordinamento regionale Ipasvi, il siracusano Sebastiano Zappulla, e il suo vice Filippo Impellizzeri, alcamese, presidente del collegio infermieri della provincia di Trapani, che hanno più volte ringraziato Gucciardi per la sua estrema capacità di ascolto e per la sua grande disponibilità.

Due ore e mezza di serrato confronto con l’assessore regionale capace di ascoltare, con attenzione, i problemi e le istanze di tutte le province siciliane, da Siracusa a Trapani, da Messina ad Agrigento passando da Enna e Caltanisstta.

Lungo dibattito, inoltre, sulle nuove dotazioni organiche che non garantirebbero all’utenza il rispetto di standard assistenziali adeguati ai LEA (livelli essenziali di assistenza). L’assessore a rigurado, parlando dei dolorosi tagli imposti dal decreto Balduzzi, ha invitato gli infermieri a senlare, con tempestività, ogni diisservizio ed ogni cattiva organizzazione del personale infermieristico.

Il coordinamento regionale Ipasvi ha poi affrontato la questione degli Operatori Socio Sanitari che, in molti ospedali, vengono sostituiti da personale non qualificato (operai). Anche qui sarebbe da migliorare il rapporto numerico fra OSS e degenti.

Queste e altre proposte sono contentute nell’emendamento presentato alla Regione, dagli infermieri Ipasvi, per migliorare le guide assessoriali che daranno vita ai nuovi atti aziendali e quindi alle piante organiche. Fra i punti essenziali, la rideterminazione del rapporto medico-infermiere che andrebbe migliorato nella misura di un infermiere per ogni medico.

L’assessore Gucciardi, nell’assumere importanti impegni, ha dato appuntamento per il prossimo mese di ottobre quando incontrerà nuovamente il coordinamento regionale Ipasvi per fare il punto sulle criticità affrontate nell’incontro di ieri.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteQuella cena a Castellammare, ecco il nome del padrone di casa
Articolo successivoMake-up e psicologia: piacersi o piacere?