Prosegue a Scopello il cantiere per il recupero di Torre Bennistra.

Torre Bennistra restauroCASTELLAMMARE DEL GOLFO – Proseguono i lavori di restauro e ricostruzione della storica torre di avvistamento a Scopello, avviati a maggio. L’antica torre di avvistamento sta per essere ricostruita e anche lo spazio attorno, che diventerà punto panoramico ed osservatorio, è in fase di recupero e messa in sicurezza. Saranno realizzati anche due percorsi pedonali per accedere alla vetta. I tempi previsti per ultimare i lavori sono circa quattro settimane.

Il recupero di quello che era rimasto della torre Bennistra è stato finanziato nel 2012, con ottocentocinquemila euro, dall’assessorato regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari (dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura) per lo “sviluppo e rinnovamento dei villaggi”. L’assessorato regionale all’Agricoltura ha poi concesso una proroga all’attuale amministrazione per l’avvio dei lavori di recupero dell’antica torre. La torre Bennistra è stata costruita nel XV secolo su un cocuzzolo a sud del baglio ad una altitudine di 202 metri sul livello del mare.

«Stiamo portando a termine il recupero di un manufatto storico come torre Bennistra perché i nostri beni storici devono essere tutelati e valorizzati -afferma il sindaco Nicolò Coppola- Grazie al progetto, finanziato in precedenza e da noi portato avanti, a breve la torre, che si trova anche in una zona di grande bellezza paesaggistica e storica qual è la nostra Scopello, potrà essere fruibile e rappresenterà un’ulteriore offerta storico- culturale e dunque turistica». Consegnati lo scorso anno alla ditta “Celi Energia s.r.l.” di Santa Ninfa, per i lavori si è resa necessaria un conferenza di servizi convocata dal Rup, l’ingegnere Simone Cusumano, alla presenza del sindaco Nicolò Coppola e di rappresentanti della Soprintendenza e dell’impresa per l’accesso all’area di cantiere, trattandosi di sito tutelato paesaggisticamente. All’area di cantiere si accede, come deciso nella conferenza, “dal lato ovest attraverso il tratto già esistente che si parte dalla strada sterrata Bosco di Scopello e raggiunge il pianoro da cui si diparte il tratto autorizzato e per il tempo necessario per la realizzazione dei lavori con una larghezza non superiore a 2,50 metri e che alla fine dei lavori sarà ridotta a 1,50 metri con il ripristino dello stato dei luoghi”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTrapani Calcio, individuati i responsabili del furto della bandiera
Articolo successivoSi tuffa e muore annegato