L’assessore Gucciardi sceglie Trapani per incontrare i collegi infermieri Ipasvi di tutta la Sicilia.

Baldo GucciardiTRAPANI – Il collegio Ipasvi di Trapani ospiterà, sabato mattina, l’assessore regionale alla salute, Baldo Gucciardi. All’importante appuntamento, che avrà inizio alle ore 11.00 nei locali di via Convento San Francesco di Paola (Erice – Casa Santa), parteciperanno i vertici del coordinamento regionale Ipasvi e i presidenti dei collegi provinciali.
Al centro dell’incontro del prossimo 5 settembre, le gravi carenze di personale infermieristico e di OSS (operatori socio sanitari) negli ospedali della Sicilia. Un problema divenuto ancora più serio dopo le recenti guide assessoriali da cui scaturiranno le nuove dotazioni organiche delle strutture ospedaliere e territoriali.

Secondo Filippo Impellizzeri, presidente Ipasvi di Trapani e vice-presidente del coordinamento regionale, “i nuovi coefficienti di calcolo, se applicati, legalizzerebbero la carenza e il demansionamento degli infermieri, visto l’esiguo numero integrativo previsto per personale infermieristico e OSS”.
L’organismo degli infermieri, sabato mattina, chiederanno anche all’assessore Gucciardi di prevedere, pena la decadenza dei direttori generali delle ASP, l’inserimento del Servizio Infermieristico negli Atti Aziendali e quindi il relativo miglioramento dell’assistenza ai cittadini.