In arrivo la V edizione del CICI Film Festival a Castellammare del Golfo

cici film festivalCASTELLAMMARE DEL GOLFO. Ritorna per la quinta edizione il grande cinema indipendente a Castellammare del Golfo.

Una settimana di tempo per 10 giovani registi under 35 scelti attraverso open call che hanno l’occasione di produrre il proprio cortometraggio, della durata massima di 10 minuti, su un tema comunicato solo all’ultimo istante.

Questa la formula di CICI Film Festival: dal 29 agosto al 5 settembre 2015 Castellammare del Golfo (Trapani) torna protagonista del cinema indipendente, dopo una prima tappa a San Potito Sannitico, dove il festival è stato ospitato dal 22 al 29 agosto 2015.

Per il quinto anno Castellammare del Golfo sarà interamente coinvolta nelle riprese, dato che attori, comparse, maestranze sono scelti tra i residenti e tra i turisti, trasformando così il borgo, dal centro al mare, in un grande set cinematografico. Aspiranti attori, musicisti, tecnici del suono o della fotografia, costumisti, etc potranno infatti candidarsi sabato 29 agosto 2015 all’incontro di presentazione dei videomaker mettendo a disposizione il proprio talento per la realizzazione dei cortometraggi.

Un festival che coinvolge il territorio ma che è sempre più internazionale, visto che i registi selezionati provengono da tutto il mondo. Tra di loro, la giuria e gli spettatori alla proiezione dei cortometraggi realizzati durante il festival decreteranno il vincitore:

. miglior film scelto dalla giuria

. miglior film scelto dagli spettatori

. miglior attore/attrice protagonista o non protagonista

i registi selezionati:

Yixin Cen (Cina), Ludovico Di Martino (Italia), Sonia Ferracane (Italia), Nour Gharbi (Francia), Gianluca Granocchia (Italia), Hedvika Hlavackova (Repubblica Ceca), Michele Leonardi (Italia), Matteo Giulio Pagliai (Italia), Maryam Raz (Iran), Francesco Zucchetti (Italia)

la giuria:

Roberto Cantone, regista teatrale e operatore culturale

Salvo Cuccia, regista, videoartista e documentarista

Philippe Giangreco, sceneggiatore, regista e produttore

Andrea Muzzi, attore, regista, comico e cabarettista

Daniela Poggi, attrice e conduttrice televisiva

Egidio Termine, attore e sceneggiatore

il programma:

sabato 29 agosto 2015, Villa Comunale Regina Margherita

ore 21.00 | gran vernissage con presentazione dei videomaker e incontro con gli aspiranti attori e maestranze

giovedì 3 settembre 2015, corso Garibaldi

ore 21.00 |proiezione dei corti vincitori edizione San Potito Sannitico

ore 21.30 |proiezione film Leaves of the Tree

ore 23.30 |concerto di Robbie’s Dirty Crew

venerdì 4 settembre 2015, corso Garibaldi

ore 21.00 | proiezione dei corti in gara

ore 23.30 | concerto di Matrimia

sabato 5 settembre 2015, corso Garibaldi

ore 20.30 | proiezione di Basta Poco di Andrea Muzzi, seguita da dibattito con il regista

ore 22.30 | premiazione dei corti vincitori

ore 23.30 | concerto di Piccola Orchestra Malarazza

 

CICI FILM FESTIVAL

V EDIZIONE

Castellammare del Golfo (TP)

29 agosto – 5 settembre 2015

www.associazionecici.com

Cici Film Festival / CICIfilmfest

per informazioni e materiale fotografico

adicorbetta

info@adicorbetta.org

t. 340 2375861

adicorbetta

CASTELLAMMARE DEL GOLFO

Dopo la tappa a San Potito Sannitico, dal 29 agosto al 5 settembre 2015, per il quinto anno, tutto il paese di Castellammare e i suoi dintorni si trasformano in un set cinematografico. Castellammare del Golfo dal punto di vista naturalistico è fortunatissima: panorami mozzafiato, spiagge di sabbia dorata, calette ciottolate, scogliere a picco sul mare, percorsi montani d’alta quota, sorgenti termali naturali. Il coinvolgimento prosegue nel centro storico, dove si svolgono gli eventi collaterali del festival: proiezioni, talk, concerti che animano ogni angolo.

ASSOCIAZIONE CICI

CICI è un’associazione nata nel 2009 all’interno del laboratorio creativo, fondato da Oliviero Toscani, Progetto Terremoto. L’idea di base di CICI nasce dal trasferimento in Sicilia di una delle collezioni di cinema indipendente più ricca del mondo: gli oltre cinquantamila titoli donati dal cinefilo coreano Youngman Kim.

L’Associazione ha l’obiettivo di proporsi come punto di riferimento per giovani e per appassionati cinefili: la Sicilia come centro di incontro tra le eccellenze del campo cinematografico e il territorio.

CICI offre anche servizi di supporto logistico e organizzativo a produzioni cinematografiche e televisive, dalla gestione di pratiche amministrative su permessi di ripresa, alla ricerca crew&equipment, alla progettazione per le richieste di contributo a Film Commission, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, etc

CICI FILM FESTIVAL è prodotto da Associazione CICI e finanziato dal Comune di Castellammare del Golfo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSemplicemente….Mostruoso
Articolo successivoPartecipazione e consenso per “Tramonti tra le pagine”, rassegna letteraria a Scopello