La Uil denuncia un aumento del 40% dei reati in provincia di Trapani

uil-polizia-logoTRAPANI. Aumentati del 40% i reati negli ultimi 3 anni. Più furti, scippi, rapine, risse, questo il bilancio che la Uil nei giorni scorsi ha consegnato al questore Maurizio Agricola. Un documento che riassume anche la grande difficoltà del settore preposto al controllo del territorio a presentare servizio con agilità e mezzi adeguati.

Un problema che non riguarda solo Trapani ma l’Italia intera: “Si tratta di un dossier – afferma Nino Scifo, segretario generale Uil Polizia Trapani – denso di argomenti, fatti e numeri, per far capire come sia compromessa la sicurezza dei cittadini e degli stessi operatori di Polizia che lavorano su strada e, quindi, vivono in prima persona quotidianamente le difficoltà di essere poliziotto di “volante”. La sicurezza a Trapani e in provincia è un problema. I dati che abbiamo fornito al Questore Agricola sull’attuale situazione organica dell’ufficio volanti sono impietosi in considerazione del fatto che in città e nel territorio provinciale sono in aumento scippi, rapine, risse e furti in appartamento, pari a quelli perpetrati nelle grandi città”.

“Qual è la risposta dello Stato nel territorio Trapanese? Nessun potenziamento del controllo del territorio è stato mai posto in essere. La questione non è mai stata affrontata concretamente. Non si salvano di certo i commissariati, in territori notoriamente delicati, che soffrono di enormi sproporzioni tra numero di utenti e numero di operatori a disposizione e le cui la cui strutture, in alcuni casi, cadono a pezzi” continua Scifo.

“Trapani non è certo un’eccezione al resto d’Italia – conclude Scifo -. I momenti di sconforto e delusione oramai imperversano tra gli operatori di polizia, ai quali fortunatamente non manca la buona volontà, ma con la buona volontà, da sola, non si può certo garantire la sicurezza ai cittadini”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteArrestato scafista dalla squadra mobile di Trapani. Considerato tra i responsabili dello sbarco avvenuto ieri
Articolo successivoDue nuove intitolazioni di vie ad Alcamo