Presentazione del volume “Valorizzazione del patrimonio rurale e delle produzioni locali del territorio di Alcamo”

Pubblicato: mercoledì, 12 agosto 2015
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

facemu la sarsaALCAMO – Giovedì 13 agosto 2015, alle ore 18, al Collegio dei Gesuiti, avrà luogo il convegno “Valorizzazione del patrimonio rurale e delle produzioni locali del territorio di Alcamo”.

Interverranno Giovanni Arnone, Commissario Straordinario del Comune di Alcamo, Pietro Puccio, Presidente del GAL Golfo di Castellammare, Andrea Ferrarella, Responsabile di Piano Gal Golfo di Castellammare, Giuseppe Gambino, Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, SOAT di Alcamo, Anna Parrino, Ingegnere Capo Dirigente del Comune di Alcamo, Alessandra Cuscinà, produttrice olio denocciolato biologico, Adriana Ruisi, progetto grafico del volume e dell’allestimento e il fotografo Alessandro Borbone autore della mostra “Facemu a sarsa”.

Il volume è centrato sulle produzioni locali, per le quali il Biomercato del contadino è uno strumento importantissimo, e sulla possibilità di promuovere il turismo da parte dal Centro Ricreativo per la fruizione del Monte Bonifato.

Il tema della mostra è legato a una tradizione ancora molto radicata nelle famiglie alcamesi, quella di fare in casa la sarsa, la conserva di pomodoro, utilizzando prodotti locali, con un rituale consolidato da secoli.

Letto 448 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>