Mercoledì 12 agosto Lirio Abbate presenta a Marsala il libro – inchiesta “I re di Roma”

Lirio Abbate

MARSALA – L’inchiesta “Mafia capitale” è il tema del libro curato dai giornalisti Lirio Abbate e Marco Lillo che verrà presentato mercoledì 12 agosto alle 19.00 al Convento del Carmine di Marsala.
L’iniziativa si svolge in occasione della rassegna letteraria “Marsala Incontra… Estate 2015” promossa dalla Libreria Mondadori in collaborazione con l’Agenzia Communico e patrocinata dal Comune di Marsala.

Una storia vera ma così incredibile che sembra creata da un’immaginazione diabolica. Un ex terrorista finito in carcere più volte, legato alla Banda della Magliana e addestratosi in Libano durante la guerra civile. Da anni gira per Roma tranquillo con una benda sull’occhio perso durante una sparatoria. Lo chiamano “il cecato”. È lui che governa politici di destra e di sinistra. Per i magistrati è il capo. Un omicida. Ha inferto 34 coltellate alla sua vittima ma in cella è diventato detenuto “modello”. I suoi convegni in nome della legalità raccolgono il plauso di grandi nomi. In realtà ha fregato tutti. Fuori dal carcere è diventato il businessman dell’organizzazione criminale.

DA TAMBERLICH
DA TAMBERLICH

Un funzionario pubblico e poi uomo chiave del coordinamento nazionale sull’accoglienza per i richiedenti asilo del ministero dell’Interno, che nasconde almeno tre false identità, le usa per coprire vari reati ma nessuno se ne accorge. È l’uomo di collegamento tra boss e politica. E ancora neofascisti, ultras, soubrette, calciatori, attori. Una galleria eccezionale di personaggi… Tutto questo è “I re di Roma” (Editore Chiarelettere). Abbate e Lillo hanno costruito un racconto con documenti inediti. La testimonianza appassionata di chi ha denunciato quel sistema criminale quando nessuno ne voleva parlare.

A dialogare con il giornalista Lirio Abbate sarà l’avvocato Nanni Cucchiara.
Sponsor tecnico dell’iniziativa è l’osteria “Il Gallo e L’innamorata”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“SOS Immigrazione”. L’eurodeputato M5S chiama a raccolta esperti e legislatori in Sicilia
Articolo successivoMemorial per Paolo Forte, figlioccio di Messina Denaro. Libera Trapani esprime il suo disappunto.