Il 9 e il 10 agosto Calici di stelle e Festa dell’uva ad Alcamo.

calici di stelle 2015 (2)ALCAMO – Due giorni per celebrare uno degli eventi più attesi dell’anno: la notte di San Lorenzo. Calici di Stelle, la manifestazione ideata per brindare alle stelle cadenti, ad Alcamo si unisce in un’unica celebrazione alla Festa dell’Uva.

L’idea è dell’Associazione Strada del Vino Alcamo doc che, insieme con i Cavalieri delle rievocazioni storiche di Calatafimi-Segesta, dedicherà le notti del 9 e 10 agosto a sfilate, esposizioni, rappresentazioni, per ricordare le antiche tradizioni della vendemmia siciliana. Un incontro tra tradizione e sapori locali che avrà come centro propulsore piazza Ciullo.

Domenica 9 agosto, a partire dalle 17 ci sarà la sfilata dei muli con gli attrezzi per la raccolta e trasporto di uva e mosto, dei carretti siciliani e dei calessi condotti dai “camperi” o signorotti in costumi di epoca che percorreranno viale Italia, piazza Pittore Renda, corso VI Aprile, piazza Bagolino, via Florio, piazza della Repubblica per poi fermarsi al Castello dei Conti di Modica.

Nello stesso pomeriggio, sempre in piazza Ciullo, alle 18, ci sarà l’esposizione degli strumenti di vendemmia e vinificazione e, dalle 21, una rievocazione delle pigiatura dell’uva a piedi nudi.
Seguirà alle 22.30 l’esibizione di un gruppo di canti popolari e la premiazione dei migliori carretti siciliani e dei più bei costumi tradizionali.

La notte del 10 agosto, per Calici di stelle si comincerà sempre alle 18 con l’esposizione in piazza Ciullo degli attrezzi per la vendemmia. Alle 21 ci sarà la pigiatura dell’uva, quindi alle 21.30 prenderà il via il Gran Galà equestre con il domatore Cimarosa e l’esibizione di cavalli con performance di passi coordinati.

In entrambe le giornate ci sarà l’esposizione di stand delle migliori aziende vitivinicole e di prodotti tipici e si potranno acquistare i calici con i vini dell’ Alcamo Doc.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione Strada del Vino Alcamo Doc, tel. 0924 25008 oppure contattare la segreteria organizzativa al 328 3116227.

Sito: www.stradadelvinoalcamodoc.it

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“SOS Immigrazione”. L’eurodeputato Ignazio Corrao chiama ad Alcamo esperti ed istituzioni europee per fare il punto sul tema. Il 12 agosto presente anche l’ex ministro Cecile Kyenge.
Articolo successivoLa spiaggia in mano agli abusivi