Iacp Trapani: “Possibilità di attingere ai finanziamenti per il recupero degli immobili popolari”

sedeiacpTRAPANI. Stamane una riunione nella sede dello Iacp di Trapani, convocata dal commissario dell’ente, il geometra Ignazio Gentile, ha definito la possibilità di rientrare in un programma di recupero degli immobili  e dei singoli alloggi popolari per la provincia di Trapani. Alla riunione sono stati, infatti, invitati tutti i sindaci della provincia per spiegare quanto segue:

“Esiste – evidenzia il commissario dell’Iacp Gentile – la buona e concreta possibilità di attingere al budget di finanziamento messo a disposizione (per la Sicilia ammonta a circa 50 milioni di euro) sia come Iacp sia come Comune per il patrimonio di edilizia residenziale pubblica transitato nella relativa proprietà comunale. E’ una importante opportunità che non vogliamo vada sprecata perché si tratta di recuperare intanto quegli alloggi popolari che perché inagibili non possono essere assegnati. Si tratta – prosegue Gentile – quindi di una occasione per risanare il patrimonio di edilizia residenziale e per mettere a disposizione degli aventi diritto, che non sono certo pochi, gli alloggi per le nuove assegnazioni. Interverremo come Iacp anche su alloggi assegnati bisognevoli di manutenzione ordinaria. Noi come Iacp di Trapani – evidenzia Gentile – siamo pronti a fare la nostra parte e in questo senso è stato già mobilitato l’ufficio tecnico per la definizione delle progettazioni per le quali chiedere finanziamento. Riteniamo che la stessa cosa debbano fare i Comuni della provincia e in questo senso oggi abbiamo ricevuto piena disponibilità dai sindaci e dai dirigenti degli uffici tecnici presenti”.

All’incontro era presente il sindaco di Castelvetrano, Felice Errante, che ha sottolineato la necessità di risanare anche le aree dove sorgono gli immobili, necessità che l’Iacp di Trapani condivide e fa propria.

Alla riunione odierna erano presenti i sindaci di Castelvetrano, Errante, Salaparuta, Saitta, Poggioreale, Pagliaroli, l’assessore del Comune di Marsala, Ruggeri, i dirigenti degli uffici tecnici di Alcamo, Calatafimi e Marsala.

“Mi permetto – ha concluso Gentile – di richiamare tutti gli altri sindaci della provincia oggi non presenti alla riunione perché prendano in seria considerazione l’opportunità fornita dall’assessorato regionale alle Infrastrutture. La circolare è in possesso di tutti i Comuni e come Iacp anche in questi giorni ci adopereremo a sollecitare l’attenzione dei sindaci assenti per i risvolti, ripeto, di natura urbanistica e tecnica e per l’occasione che si ha al fine di dare risposta a quei tanti aventi diritto all’assegnazione, utilmente collocati nelle distinte graduatorie definitive, che oggi attendono di vedere adempiuto il loro diritto all’assegnazione dell’alloggio popolare”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIncendio in contrada Fraginesi, donna salvata dalle fiamme
Articolo successivoIl Tar sospende temporaneamente l’ordinanza sull’accesso libero alla Tonnara di Scopello